Dipendenza da sostanze d'abuso

antonio.floriani
Dr. Antonio Floriani Psicoterapeuta

Nuove tossicità: i cambiamenti nel panorama del consumo di sostanze e dei comportamenti d’abuso

di Antonio Floriani

[...] Dopo un periodo di lieve deflessione del consumo delle droghe tradizionali corrispondente ai primissimi anni del nuovo secolo, ecco le sostanze di sempre ricomparire, più forti che mai, nel panorama nazionale, europeo ed internazionale. Se l’abbassamento del prezzo è stata la vera motivazione del dilagare del consumo di cocaina, rendendola non più solo la droga dei ricchi, ma di tutti – imprenditori, operai, professionisti, studenti – e di tutte le età – dagli adolescenti ai sessantenni e più – il ritorno della cara vecchia signora, l’eroina, la roba, è sicuramente da imputarsi alla sua più recente e innovativa modalità di assunzione: fumata.

[...] La percezione del rischio associata all’uso di sostanze è un importante fattore determinante la probabilità di sperimentazione e di approccio a qualsiasi sostanza – legale o illegale – da parte dei giovani, soprattutto durante momenti di crisi come l’adolescenza spesso rappresenta. La maggioranza dei giovani percepisce le problematiche correlate al consumo di sostanze, lontane dalla realtà che sta vivendo: gran parte di loro consuma cannabis e beve alcolici, e non sono pochi quelli che hanno utilizzato o utilizzano cocaina, derivati amfetaminici ed eroina. 

[...] Non importa quali conseguenze ci saranno e quanto devastante potrà esserne l’effetto sul fisico, sulla psiche, nelle relazioni, in famiglia, sul lavoro; sembra impossibile, a chi inizia, che possa diventarne dipendente, che starà male quando non avrà con sè la sostanza, che anche lui o lei diventerà un tossico, di quelli veri. Tutto sembra essere programmato, perfettamente controllabile, come l’illusoria certezza di poter mollare il colpo quando si vuole; quando è già diventata dipendenza, senza essersene ancora resi conto.

L'intero articolo al link: http://www.centroliberamente.it/nuove-tossicita-i-cambiamenti-nel-panorama-del-consumo-di-sostanze-e-dei-comportamenti-dabuso/

 

Data pubblicazione: 23 febbraio 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!