La cura dei soldi. Trappole ed errori dei comportamenti finanziari

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

I guru della finanza, solitamente affermano: "pensare da ricchi rende ricchi" facendo, il più delle volte, appello a fantasiose teorie su "la legge dell'attrazione", ed evidenziando i percorsi, reali, di gente che ha saputo costruire, dal nulla, il proprio patrimonio economico. Cambiare le sorti del proprio percorso finanziario è certamente possibile, ma occorre attivarsi; non basta il pensiero. Così la "legge dell'attrazione," in ambito finanziario, può essere semplicemente spiegata tramite l'ormai ben noto effetto della profezia che si autodetermina. Mentre i messaggi espressi dai sostenitori di queste fantasiose teorie, basate sul pensa in positivo che l’universo ti aiuta, possono essere, in termini pragmatici, così tradotte: datti da fare che l’impegno paga. Se non è vero che il sol pensare da ricco rende ricchi poiché bisogna, al pensare, aggiungere il fare, è vero, però, il contrario: pensare da povero rende povero poiché questo pensiero, richiama, inevitabilmente, il non fare.

Ma per darsi da fare sarà necessario conoscere, innanzitutto, le trappole di quei comportamenti che, in ambito finanziario, mantengono congelati in una situazione di stallo se non, addirittura, determinando una condizione cronica di perdita economica. Ed è qui che entriamo nel campo della psicoterapia dei comportamenti finanziari. Tutti sentiamo parlare di disturbi della condotta, del comportamento alimentare, ma seppur esistenti e tangibili come quest’ultimi, pochi hanno sentito parlare di disturbi dei comportamenti finanziari; ossia quella serie di comportamenti disfunzionali in grado di mantenere un individuo, una famiglia e, addirittura, un’intera comunità, in una condizione economica precaria senza dar loro la possibilità di risollevare le proprie sorti finanziarie.                      

Così come un bulimico, nel tentativo di mantenere il peso, mette in atto una serie di tentate soluzioni che, in realtà, mantengono in vita il problema senza risolverlo, le disfunzioni dei comportamenti finanziari fan si che, nonostante tentativi disperati di un guadagno maggiore, ci si trovi sempre nelle stesse condizioni. Difficoltà di gestire le entrate rispetto alle uscite, convinzioni irrazionali sul denaro, condizionamenti culturali e mancanza di informazioni finanziarie, rappresentano quelle condizioni necessarie che spingono verso mosse scorrette (debiti, investimenti ciechi, acquisto di beni inutili, ecc.) che mai potranno influenzare, positivamente, il destino economico di un sistema.

Questo lavoro, attraverso il percorso del protagonista, evidenzia, in modo pragmatico, cosa può mantenere congelati in una condizione economica precaria e quali sono le mosse corrette che possono ribaltarla. Non una fantomatica ricetta della ricchezza, ma un messaggio che deve stimolare verso due concetti cardini della finanza: attivazione e pianificazione.

per info

info@libellulaedizioni.com

http://www.libellulaedizioni.com/

https://www.facebook.com/pages/La-cura-dei-soldi/542515105776497?ref=ts&fref=ts

Bookshop
 http://www.ibs.it/code/9788867351305/de-vincentiis-armando/cura-dei-soldi.html

Data pubblicazione: 06 aprile 2013 Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2016

3 commenti

#2
Dr. Armando De Vincentiis
Dr. Armando De Vincentiis

in genere si pensa che avere le cosiddette "mani bucate" e il non riuscire a mettere soldi da parte sia solo una questione di "stile" personale o di "carattere" in realtà anche la NON cura dei soldi può essere sintomo di un atteggiamento disfunzionale verso di essi. Tra i disturbi del comportamento finanziario non esistono solo quelli legati al controllo degli impulsi come lo shopping compulsivo o il gioco d'azzardo, ma ce ne sono di più sottili e cronici legati alla incapacità di risparmio, di pianificazione e di gestione.

#3
Dr.ssa Angela Pileci
Dr.ssa Angela Pileci

C'è anche una bella ricerca dello scorso novembre di Anuj Shah che riprende lo stesso tema e che sottolinea come i comportamenti scelti dai poveri per cercare di migliorare le proprie condizioni sono addirittura peggiori di quelli implementati da altri e peggiorano la condizione stessa dell'individuo (es non avere soldi ma comprare i biglietti della lotteria o "gratta e vinci" nella speranza di guadagnare dei soldi).
"...Le persone a basso reddito si preoccupano di investire nelle lotterie, risparmiano troppo poco e prendono in prestito troppo, si concentrano su metodi di guadagno a breve termine e non riescono a mettere in atto una strategia finanziaria a lungo termine che li faccia uscire dalla loro condizione di povertà..."
Sono infatti necessari dei programmi per aiutare a risolvere il problema.
Mi pare un lavoro molto interessante e da leggere sicuramente.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!