Oggi si parla molto di stress e delle sue possibili cause. La nostra società, sempre più focalizzata sul raggiungimento di alti standard qualitativi porta naturalmente le persone a vivere picchi di stress reiterati nel tempo, con effetti progressivamente sempre più nocivi sull'organismo.

Uno dei rimedi naturali oggi al centro dell'attenzione scientifica è la pratica della Mindfulness o "Pienezza della Consapevolezza mentale".

La Mindfulness altro non è che uno stato della mente non giudicante, presente, attento, consapevole, in cui le persone riescono a vivere momenti di reale presenza a sè stesse.

Grazie alla pratica della Mindfulness i normali processi di pensiero che generano e alimentano lo stress vengono modificati, permettendo di vivere delle vere e proprie pause dallo stato di immersione inconsapevole in cui spesso ci troviamo.

Jon Kabat Zin, ideatore della Mindfulness ha realizzato un protocollo denominato Mindfulness Based Stress Reduction oggi studiato in diversi paesi del mondo a cui la comunità scientifica si rivolge con sempre maggiore interesse. Ciò che è centrale nella pratica della Mindfulness è il riuscire a riprendere contatto con il proprio respiro. Con ciò che più di tutto ci ancora alla vita.