Il medico a quattro zampe ovvero la "gatto-terapia"

Che le coccole siano un antidoto contro tristezza, depressione, stress, è un dato di fatto, allo stesso modo è nota la benefica azione degli animali in molte forme di disturbo e non solo psichico. Di solito sono i cani gli animali che vengono considerati gli amici "per eccellenza"della specie umana, ma il gatto è di certo il medico a quattro zampe più quotato per la salute dell'uomo.

Questo quanto viene svelato dal riassunto di tutte le ricerche scientifiche effettuate sui felini negli ultimi 10 anni.

"Il mio gatto fa quello che vorrei fare io, ma con meno letteratura" sostiene Ennio Flaiano e Baudelaire, qualche anno dopo, trovava nei gatti contrasti di indubbia fascinazione, ma ciò che è invidiabile in loro è la capacità di "azzuffarsi" in maniera piuttosto aggressiva per delimitare il loro territorio o per difendere una loro preda e, cinque minuti dopo, essere capaci di rilassarsi completamente a pancia in sù in attesa di coccole.

Ecco l'esempio vincente da seguire in vacanza, non solo, ma se portate con voi il vostro gatto potete effettuare un pò di benefica "gatto-terapia".

La scienza ha scoperto che il ronzio che il micio produce quando gli si fanno le coccole è un potente anti-stress capace persino di abbassare la pressione arteriosa. Basta accarezzare il pelo e le vibrazioni a bassa frequenza dei "ronf ronf" dell'amico felino, arriveranno al cervello ed al cuore.

Con una emissione di 20-140 HZ frequenze, note per interagire positivamente con l'organismo umano, le vibrazioni hanno effetti benefici sulla nostra salute in questo modo:

Stress: l'esposizione alle fusa del gatto con una frequenza di 20-140 HZ riduce lo stress

Cuore: un follow up di 10 anni dell'Università del Minnesota ha svelato come i proprietari dei gatti riducano del 40% il rischio di subire una patologia cardiaca.

Ossa: frequenze da 25 a 50 HZ così come da 100 a 200 HZ sono da tempo usate in ambito traumatologico per la saldatura delle ossa dopo fratture di vario tipo.

Pressione sanguigna: in uno studio chiamato Healing Power 08 Pets, il veterinario Marty Becker ha scoperto come le fusa del gatto riescano a mantenere la pressione sanguigna entro i valori normali di riferimento aiutando i soggetti ipertesi.

Certo non sostituiscono il "medico a due gambe"ma sono certamente suoi alleati e soprattutto...sono un motivo in più per non abbandondonarli e per disprezzare di meno il mondo degli "istinti", a torto e troppo spesso usato in modo dispregiativo mentre vengono definiti "più nobili" tutti quegli aspetti che danno origine a pregiudizi, giudizi, giochi di potere, rancori e molti altri vissuti non tanto nobili e che vengono espressi per giunta proprio mentre si biasimano gli animali e i cosiddetti "istinti" e la cosa peggiore è che chi mette in atto tutto questo spesso non se ne rende conto.

frequentemente sentiamo dire: "Noi abbiamo qualcosa di più nobile degli istinti" dando un primato alla mente razionale che è intrisa di Ego e dei suoi bisogni, senza pensare che quella che è stata definita mente universale è più a contatto con la natura e non inquinata da pre-concetti, pre-giudizi, pre-valutazioni, tanto è vero che sono gli animali i primi a fuggire, correre, dare segni di qualcosa che non va, quando è in arrivo un terremoto o qualche calamità naturale e sono sempre loro che ci tengono compagnia senza chiedere nulla al di là di una ciotola di croccoantini e due coccole..

E' recente la notizia di un "micetto" che da due anni dopo la morte del suo padroncino, si reca sulla sua tomba e gli porta ogni giorno una fogliolina, quando ce ne sono, ed un rametto quando non trova foglie, poi lecca la tomba e resta lì qualche minuto a fare le fusa.

Non riesco ad immaginare medici o psicologi che non amino il mondo animale e che non considerino il mondo istintuale, ritenendosi superiori, ma, qualora ce ne fossero, dedico loro un brano di una poesia di Wistawa Szymborska

Gli animali

Gli orsi battono le zampe ritmicamente

la scimmia in tuta gialla va in bicicletta

il leone salta il cerchio fiammeggiante

schiocca la frusta e suona la musichetta

schiocca e culla gli occhi degli animali

l'elefante regge un vaso sulla testa

e i cani ballano con passi uguali..

Mi vergongo molto- io umano!

Riferimenti

www.meteoweb-eu/2013/03/le-fusa-dei-gatti-ecco-perche-le-fanno-e-perche-possono-curarci/192990/