Il mal di testa si può curare con il sesso.

Secondo una recente ricerca dell’Università tedesca di Mùnster, il sesso ha un effetto antidolorifico in caso di mal di testa. I sintomi del mal di testa possono essere curati tramite l'attività sessuale, che non solo può alleviarli, ma addirittura farli sparire.

Fino ad ora il mal di testa è stato usato come pretesto per non concedersi al partner, a quanto pare, i ricercatori sembrano aver scoperto che l'attività sessuale è in grado di ridurre e in alcuni casi eliminare i fastidiosi sintomi della cefalea.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Neurologia dell'Università tedesca, che ha pubblicato il risultato del lavoro sulla rivista Cephalalgia, rivista della International Headache Society ( Società Internazionale Mal di testa). Essi hanno analizzato gli effetti prodotti dal sesso su un campione di 1000 persone, di cui 800 sofferenti di emicrania e 200 di cefalea a grappolo.

Esperimento. Alle persone - affetti da emicrania e cefalea a grappolo ricorrenti - è stato chiesto di compilare un questionario. Dai dati è emerso che 1 persona su cinque mostrava una remissione totale dei sintomi dolorifici dell’emicrania durante l’attività sessuale, in altri il miglioramento era comunque significativo, e ciò accadeva in particolare per gli uomini. In un terzo dei casi, i pazienti segnalavano tuttavia un peggioramento dei sintomi dell’emicrania (di questo tratterò in un prossimo articolo), a trarre benefici dall’attività sessuale erano anche quelle persone affette da cefalea a grappolo: il 90% registrava un miglioramento che andava da moderato a totale.

Lo studio lascia intendere che l’attività sessuale ha maggiori effetti antidolorifici per le persone affette da cefalea più che da emicrania.

Gli effetti antidolorifici deIl’attività sessuale sono spiegati dal seguente motivo: durante l'attività sessuale l'organismo rilascia le endorfine, veri e propri  antidolorifici (e antidepressivi) naturali che, in questo caso agiscono sul sistema nervoso, riducendo o addirittura eliminando totalmente i sintomi del mal di testa.