Sesso e mal di testa

teresitaforlano
Dr.ssa Teresita Forlano Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Il mal di testa si può curare con il sesso.

Secondo una recente ricerca dell’Università tedesca di Mùnster, il sesso ha un effetto antidolorifico in caso di mal di testa. I sintomi del mal di testa possono essere curati tramite l'attività sessuale, che non solo può alleviarli, ma addirittura farli sparire.

Fino ad ora il mal di testa è stato usato come pretesto per non concedersi al partner, a quanto pare, i ricercatori sembrano aver scoperto che l'attività sessuale è in grado di ridurre e in alcuni casi eliminare i fastidiosi sintomi della cefalea.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Neurologia dell'Università tedesca, che ha pubblicato il risultato del lavoro sulla rivista Cephalalgia, rivista della International Headache Society ( Società Internazionale Mal di testa). Essi hanno analizzato gli effetti prodotti dal sesso su un campione di 1000 persone, di cui 800 sofferenti di emicrania e 200 di cefalea a grappolo.

Esperimento. Alle persone - affetti da emicrania e cefalea a grappolo ricorrenti - è stato chiesto di compilare un questionario. Dai dati è emerso che 1 persona su cinque mostrava una remissione totale dei sintomi dolorifici dell’emicrania durante l’attività sessuale, in altri il miglioramento era comunque significativo, e ciò accadeva in particolare per gli uomini. In un terzo dei casi, i pazienti segnalavano tuttavia un peggioramento dei sintomi dell’emicrania (di questo tratterò in un prossimo articolo), a trarre benefici dall’attività sessuale erano anche quelle persone affette da cefalea a grappolo: il 90% registrava un miglioramento che andava da moderato a totale.

Lo studio lascia intendere che l’attività sessuale ha maggiori effetti antidolorifici per le persone affette da cefalea più che da emicrania.

Gli effetti antidolorifici deIl’attività sessuale sono spiegati dal seguente motivo: durante l'attività sessuale l'organismo rilascia le endorfine, veri e propri  antidolorifici (e antidepressivi) naturali che, in questo caso agiscono sul sistema nervoso, riducendo o addirittura eliminando totalmente i sintomi del mal di testa.

 

 

 

Data pubblicazione: 26 gennaio 2014

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche endorfine