Come avere fiducia nel partner? Perchè si ha paura di perdere la fiducia nella persona che amiamo?

fabrizio.mardegan_fiducia_nella_coppia

PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE LA FIDUCIA NELLA COPPIA

Avere fiducia è uno degli aspetti più importanti in una relazione di coppia e nelle relazioni in generale. La maggior parte di noi ha fede in Dio (ognuno a modo suo e indipendentemente dal fatto che aderisca o meno ad un credo religioso). Questo significa che crediamo che Dio ci aiuterà in qualsiasi situazione nella quale chiederemo il suo conforto. Dio non ci lascerà mai soli. Questa fede rappresenta una grande forza per molti di noi.

E proprio questo è il punto più importante. Molti hanno fiducia in Dio perchè sanno che non li lascerà mai soli. O si affezionano ad un animale domestico per la stessa ragione: non ci lascerà mai. Questo sottointende che il tradimento della fiducia fa stare male perchè fa emergere forse la più grande delle paure psicologiche: la paura dell'abbandono.

Quando nasciamo e durante l'infanzia e l'adolescenza, i genitori rappresentano i nostri dei. Ci nutrono, ci danno riparo e conforto e calmano le nostre angosce cullandoci e coccolandoci. E ogni qual volta questo non è possibile perchè i genitori sono assenti emotivamente o fisicamente, questo crea un forte senso di angoscia nel bambino. L'angoscia di abbandono causa un vissuto di panico che avrà effetti anche nell'età adulta. E in base a come è stato gestito l'abbandono, questo potrà permettere alla persona di avere un io sicuro da adulto o di sviluppare un disagio psicologico di tipo ansioso, depressivo, una dipendenza, insicurezza ecc.

Per questo è così importante per la quasi totalità di noi avere fiducia nel partner. Perchè non faccia riemergere il senso di abbandono che abbiamo provato da bambini e che ci fa ancora male dentro.

 

TU HAI FIDUCIA NEL TUO PARTNER?

E tu hai questo tipo di fiducia in lui o in lei? Molti risponderanno che si fidano del loro partner. Questo è positivo. Perlomeno c'è la convinzione che ci sia fede nella persona che si ama. Molti invece non saranno sicuri sulla risposta e una buona parte sa ed è consapevole che non possono avere fiducia nel loro partner.

La verità è che la fiducia richiede impegno. Se sei seriamente impegnato nei confronti del tuo partner e senti intuitivamente che è una persona affidabile e integra, allora potrai avere fiducia in lui o in lei ad un certo livello. Tuttavia, dire che il tuo partner sarà sempre presente con te qualsiasi cosa accada è difficile. Solo pochi sono fortunati da avere questo tipo di rapporto. Quindi non si può mai dire di avere totalmente fiducia nel partner ma si può cercare di raggiungere un livello di fiducia che dia un certo senso di sicurezza.

 

COSA PUOI FARE

Cosa dovresti fare allora? Stabilisci degli accordi verbalmente. Impegnatevi entrambi in maniera piena e chiedetevi esplicitamente di avere fiducia l'uno dall'altra. Chiedile/gli di impegnarsi in modo che tu possa avere la stessa fiducia in lui/lei. Dai delle prove concrete di volta in volta e con il tempo potrai raggiungere un solido livello di fiducia nel tuo partner. Quando raggiungerai questo traguardo sentirai un grande senso di sollievo perché avrai posto un'ottima base sul tuo senso di sicurezza nella persona che ami.

 

SE GLI ACCORDI VERBALI NON BASTANO

Ma in molte situazioni dei semplici accordi verbali non bastano in quanto volere e avere l'intenzione è un conto mentre gli stati d'animo che si vivono in determinate situazioni è un altro.
Ad esempio se si hanno problemi di fiducia, e quindi problemi legati all'abbandono, si attireranno inconsciamente a sè partners che hanno anch'essi problemi con l'abbandono e che potranno essere inaffidabili o al contrario deboli e indifesi nella relazione.

Nel primo caso potranno tradire, nel secondo potranno instaurare relazioni insoddisfacenti perchè non sono in grado di soddisfare i bisogni emotivi del partner.

Fare un percorso per sbloccare le emozioni che sono state represse e bloccate nelle situazioni di abbandono che si sono vissute è la soluzione per sviluppare emozioni sane e di conseguenza per attirare partners che hanno emozioni allo stesso modo equilibrate.

Il primo passo che puoi fare è leggere il report gratuito che ho scritto, "Trovare la Serenità" cliccando quì e/o rivolgerti ad un professionista.