"Salvagente": gruppi per ragazzi con difficoltà scolastiche

fabio.boccaletti
Dr. Fabio Boccaletti Psicologo, Psicoterapeuta

SALVAGENTE si presenta come un servizio specialistico per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Gli utenti saranno guidati nell'apprendimento di abilità specifiche per fronteggiare le difficoltà che caratterizzano il loro percorso scolastico.

SALVAGENTE offre l'opportunità d'imparare strategie e metodi di studio trasversali alle materie scolastiche, andando ben oltre l'attività di aiuto compiti pura e semplice.

SALVAGENTE si rivolge a tre tipologie di studenti in difficoltà e vuole evidenziare l'importanza del gruppo nelle attività di studio, suddividendo l'utenza in questo modo:

  • il gruppo dei ragazzi che faticano con gli apprendimenti sarà impegnato nell'attività di acquisizione di un metodo di studio efficace e, in parallelo, in un percorso individuale di potenziamento e riabilitazione delle abilità necessarie per far fronte alle difficoltà di apprendimento;
  • Il gruppo di coloro che hanno perduto la motivazione allo studio sarà coinvolto in una serie di incontri iniziali caratterizzati da una sorta di brainstorming orientato ad individuare le cause del calo della motivazione allo studio e, successivamente, elaborerà una strategia da sperimentare negli incontri successivi e nella vita scolastica.
  • Il gruppo di chi ha difficoltà di concentrazione e autocontrollo (ADHD o DDAI) sarà guidato nell’apprendimento di un metodo di studio adattato alle caratteristiche individuali di ognuno e, individualmente, verranno potenziate le capacità metacognitive (che servono per automonitorare i propri stati interni, prerequisito base per un maggior autocontrollo).

I bambini e i ragazzi che presentano inoltre difficoltà o Disturbi specifici dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia) verranno condotti in un lavoro di potenziamento dei punti di forza e di riabilitazione delle competenze più deficitarie. A tale scopo i genitori possono costituirsi come fonte preziosa di informazioni riguardo gli ostacoli incontrati dal figlio .

Gli psicologi forniscono inoltre, nei casi in cui è più opportuno, una valutazione neuropsicologica completa che meglio definisca la situazione del ragazzo e sono disponibili ad un primo incontro di presentazione con i genitori a titolo puramente gratuito.

Gli incontri settimanali avranno una durata di 2 ore e ogni gruppo sarà formato da un massimo di 4 ragazzi.

Sede degli incontri: "Cittadella della Salute" - Via F.lli Kennedy 18 - Porto Mantovano (MN)

BROCHURE

Data pubblicazione: 16 maggio 2014

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!