La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 organizza in tutta Italia la Settimana del Benessere Sessuale (Adnkronos: disturbi del sesso per 16 milioni di Italiani).

   L’iniziativa nasce dall’esigenza di diffondere una corretta conoscenza della Sessuologia Scientifica nelle sue diverse applicazioni: l’educazione alla sessualità, la consulenza sessuale, la terapia delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, la ricerca.

   Uno degli scopi della Sessuologia Clinica è proprio quello di cercare di restituire una qualità di vita migliore alle persone che soffrono di qualche disfunzione sessuale.

   Le cause di questi disturbi possono essere legate a problemi organici, ma spesso la loro natura è prevalentemente psicologica: è una sofferenza che nasce dalle emozioni vissute nel rapporto sessuale e che possono avere radici in noi stessi, nell’educazione che abbiamo ricevuto, oppure anche nella relazione che stiamo vivendo.

La finalità di una consulenza sessuologica è dunque quella di accogliere la domanda riferibile ai problemi sessuali dell’individuo e/o della coppia ed eventualmente stabilire una relazione d’aiuto che consenta alla persona o alla coppia di assumere scelte consapevoli per cercare di superare le proprie difficoltà.

 

   Dal 29 settembre al 4 ottobre molteplici saranno le iniziative di dibattito sparse per il Paese sui temi della sessualità e, inoltre, presso gli studi dei professionisti aderenti all’iniziativa sarà possibile effettuare una consulenza sessuologica gratuita rivolta a singoli o coppie.

http://www.fissonline.it/settimanabenessere/settbenessere.php

https://www.facebook.com/pages/Settimana-del-Benessere-Sessuale-FISS/778588538829436?fref=ts

http://www.medicitalia.it/paola.scalco/news/2433/Ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne

http://www.medicitalia.it/paola.scalco/news/1289/Giornata-Mondiale-della-Salute-Sessuale