Autostima e coppia (3/4): 20 modi nei quali la bassa autostima rovina la coppia

Come la bassa autostima influisce e rovina il rapporto di coppia: terzo di quattro articoli sulle modalità attraverso le quali una bassa autostima influisce negativamente sul rapporto di coppia


 

In questo terzo di quattro articoli riporto altre 6 modalità attraverso le quali la bassa autostima influenza negativamente la soddisfazione e la felicità di coppia:

 

9 Frustrazione dei bisogni

Se hai paura e questo non ti permette di affermare te stesso e i tuoi bisogni, non sarai in grado di chiedere ciò che desideri o mettere dei limiti e dei paletti riguardo quello che non vuoi.

Sentirai troppa ansia e pressione nel far piacere all'altro/a e nasconderai i tuoi pensieri e sentimenti per evitare disaccordi. Il tuo partner in questo modo non saprà chi tu sia realmente e questo renderà impossibile risolvere i conflitti interpersonali. Inoltre, questo ti farà accumulare frustrazione e rabbia che fa male a te stesso e che potrà scoppiare all'improvviso provocando conflitti aspri e distruttivi.

Superare le paure fa diventare più sicuri di sè, permette di essere più assertivi, di chiedere quello che si vuole e di mettere dei limiti su quello che non si vuole.

 

10 Meno dramma da parte delle donne

Una migliore autostima e sicurezza significa meno drammatizzazioni. Hai mai sentito un uomo che si lamentava del fatto che la sua metà era troppo facile da gestire? Di solito accade l'esatto contrario. Quando ti senti sicura come donna su quello che sei e quello che hai da offrire, il tuo uomo non dovrà camminare sui gusci delle uova e la tua relazione diventerà più stabile e libera da drammi inutili.

 

11 Fascino e attrattività

La bassa autostima ti farà proiettare bisogno e disperazione negli altri. E questo non è ne attraente ne sexy. Quando proietti invece sicurezza sarai attraente e sexy. Il tuo partner ti troverà sempre più affascinante e questo lo potrà indurre a volere intraprendere un impegno definitivo comprendendo anche quanto gli altri ti trovano attraente, affascinante e piacevole.

 

12 Divertimento

Superare le paure, essere più sicuri e avere di conseguenza un'autostima più forte significa divertirsi di più. Meglio ti senti con te stesso/a, meno ti preoccuperai di quello che gli altri pensano di te. Potrai rilassarti e divertirti e quel tipo di autenticità e leggerezza dello spirito è irresistibile, magnetico e attraente. E ti permetterà di divertirti di più con il tuo partner e rinforzare così il rapporto.

 

13 Paura dell'intimità

Nella tua famiglia hai vissuto una sana intimità, connessione e attaccamento affettivo? O sei stato rifiutato e abbandonato a te stesso o iperprotetto, soffocato, controllato e manipolato?

In questi ultimi casi avrai difficoltà ad avere intimità emotiva con un partner. E questo impedisce di vivere un rapporto appagante e soddisfacente.

Potresti sentire paura man mano che la relazione va avanti perchè la connessione autentica è una sensazione che ti sembra estranea e artificiale. E invece di permettere e favorire la connessione potresti ritrarti e diventare più distante emotivamente e sessualmente.

 

14 Sospetto costante e accuse ingiuste

Se hai vissuto in una situazione famigliare caotica o carente affettivamente può essere difficile immaginare e ancora più difficile credere che tu possa creare e mantenere conessioni autentiche. E, come meccanismo di difesa, sospetterai di disonestà anche un partner onesto; questo danneggia il rapporto man mano che questa atmosfera di sospetto cresce.

Avendo questo atteggiamento nei confronti del tuo partner questo lo potrebbe indurre ad iniziare a considerare il mentire come una valida possibilità. Infatti si sente già considerato ingiustamente come disonesto, a questo punto allora perchè non esserlo veramente? cosa cambierebbe? Questo comportamento del partner confermerebbe nella tua mente che non ci si può fidare di nessuno in un circolo vizioso frustrante e stressante che si riperpetua in tutte le tue relazioni.

 

15 La ricerca dell'insicurezza

Se nella tua famiglia hai vissuto situazioni che creano paura dell'abbandono e bassa autostima, (essere stati lasciati, traditi, ingannati) questa tua paura ti farà gravitare attorno a relazioni che ti facciano sentire questa stessa insicurezza che ti è così famigliare. E se non ce ne fossero potresti inconsciamente creare le condizioni per crearne una.

Avendo dentro questa paura, se una relazione diventa troppo sicura potresti annoiarti e perdere interessere e allontanarti da quel tipo di relazione. Infatti, sei così abituato/a a doverti impegnare a salvare una relazione insicura, questi tipi di rapporti diventeranno gli unici ai quali graviterai attorno. La paura dell'abbandono è più forte dell'abbandono stesso. La paura anticipatoria è così forte da portarti a creare questo tipo di situazioni.

Una parte profonda di te ti porterà quindi a spingere la relazione al limite della rottura e a recuperarla nuovamente in modo da creare artificialmente un'esperienza interiore di insicurezza.

A questo proposito, un primo passo che puoi fare per capire come migliorare la tua autostima è scaricare e leggere il report gratuito che ho scritto Trovare la Serenità, Cliccando quì

Data pubblicazione: 14 gennaio 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!