21 grammi di anima: dagli istituti per diversi al ristorante!

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

"Un grammo di comportamento vale una tonnellata di parole"
    San Francesco di Sales

Ogni tanto, leggendo il giornale si trova qualche notizia che arriva dritta al cuore.
Niente violenza, stupri ed abusi, ma uguaglianza, integrazione ed un messaggio forte e chiaro: nessuno è diverso, ne migliore di qualcun altro!
Sei ragazzi con sindrome di Down, che nulla hanno da invidiare ai loro coetanei, aprono a Brescia il primo locale interamente gestito da ragazzi disabili.

Questi ragazzi hanno superato l'aborto selettivo - metodica oggi tanto in voga quando trattasi di parti gemellari con problematiche annesse- l'amniocentesi predittiva - per paura della diversità e della malattia - i pregiudizi e la ghettizzazione, ed eccoli qui a servire manicaretti e merende, dopo aver imparato a cucinare, a servire a tavola e le regole dell'ospitalità e del buon vivere.

 

Il ristorante si chiama del “21 grammi" ed è stato inaugurato sabato scorso a Brescia.

Nel locale lavorano sei ragazzi Down, che presto diventeranno otto, specializzati nella preparazione di piatti prelibati e cocktail di benvenuto, dopo aver frequentato un corso di formazione professionale.

Il nome del locale è altamente simbolico e gioca con il significato dei grammi che si adoperano in cucina ed il numero del loro cromosoma - trisomia ventuno- che loro però, hanno trasformato in una vera e propria attività lavorativa.

Un progetto davvero emozionante che tocca le corde emotive profonde di ognuno di noi, l’obiettivo è quello di poter dare un’indipendenza economica e, soprattutto, un vero riscatto sociale a quei ragazzi che, spesso, vengono declassati ed emarginati dal mondo del lavoro attuale, in modo che non si accontentino della loro pensione correlata alla loro disabilità.
Un vero riscatto sociale, una vera innovazione, un grido all'integrazione.

Credo inoltre che un'iniziativa così simbolica porti con se un eco mediatico forte ed il messaggio che arriva a tutti è che non esiste nessuna diversità nella disabilità.

È proprio vero, un grammo di comportamento - mentre loro ne hanno ben 21 nel loro ristorante - vale molto di più di una tonnellata di parole...

 

Auguro di tutto cuore a questi ragazzi tanta felicità ed un futuro ricco di soddisfazioni e di Amore.

Data pubblicazione: 01 marzo 2016

4 commenti

#2
Dr. Alessandro Scuotto
Dr. Alessandro Scuotto

21 grammi ha anche assunto nel secolo scorso il valore simbolico/popolare del peso dell'anima (MacDougall).
Da qui il titolo di un bel film di Alejandro Iñárritu (regista vincitore dell'Oscar l'altro ieri e l'anno scorso). E' anche il titolo di un brano del rapper italiano Fedez.

#3
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Si, Flavia, ogni tanto una buona notizia ed una bella iniziativa!!

Grazie Alessandro per le tue note, il film ed anche la canzone - che ascolta mia figlia adolescente, quindi io sono ferratissima.. ..- sono davvero molto belli.

Un caro saluto.

#4
Dr. Alessandro Scuotto
Dr. Alessandro Scuotto

Completo l'informazione con una coincidenza.

Oggi sono stato a pranzo in un posto di ristorazione a Cernobbio (Como) che si chiama Spazio Anagramma ed è stato realizzato dalla onlus La Cometa. Eì gestito in collaborazione con ragazzi diversamente abili.
http://www.puntocometa.org/home/anagramma/

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche down