La depressione post-partum dei papà

Specialista cancellato
PsicologoPsicologo

Si parla spesso (purtroppo ancora in maniera giudicante) della depressione post-partum delle donne, ma sono in pochi a sapere che anche agli uomini accade qualcosa del genere. I papà (in particolare quelli che lo stanno per diventare per la prima volta) riportano sintomi depressivi soprattutto durante il terzo trimestre di gravidanza. Il rischio è ancora più alto per chi è già predisposto a sviluppare una depressione (l'attesa del bambino e la pressione a cui si è sottoposti fanno come da detonatore).
La depressione paterna può avere un impatto a lungo termine sui figli, causando un alto rischio di problemi emotivi e di comportamento. Sarebbe quindi importante diagnosticarla in tempo e fornire l'aiuto necessario ai papà (e alle mamme). Ma purtroppo culturalmente non c'è spazio - quando nasce un bambino - per sentimenti o emozioni negative. La società ci richiede di essere soltanto felici ed è difficile ammettere che al di là della gioia ci sia anche altro. Per paura del giudizio e perché ci si sente terribilmente in colpa.
Cari papà e care mamme, non c'è nulla che non va in voi né siete meno bravi degli altri genitori. Chiedere aiuto è un gesto di amore e responsabilità nei confronti dei vostri figli.
Data pubblicazione: 23 maggio 2016 Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2016

1 commenti

#1
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti

Gentile Collega,

Importante la tematica.

Sono riflessioni derivanti dalla pratica clinica o dati ricavati da ricerche specifiche? in particolare "I papà riportano sintomi depressivi soprattutto durante il terzo trimestre di gravidanza."

Grazie.

Guarda anche post partum