Impudicizia o creatività ?

a.vita
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta

 

 

 Qualche anno fa, un mio conoscente mi confessava che un suo amico era solito portare nel portafogli delle foto osé di donne nude che mostrava agli amici più intimi. Mostrarle agli amici gli dava un senso di esaltazione molto appagante. In verità, in gran parte, erano foto di sua moglie, mi spiegava poi il mio confidente, glielo confessò con una certa aria di complicità il possessore del “tesoretto”. Ma poi confidò che la moglie sapeva bene l’uso che il marito faceva delle sue foto, ne era lunsingata, a volte entusiasta, e spesso si eccitava a farsi fotografare, mostrando compiaciuta le sue nudità.

Insomma, tale gioco, ridestava i sensi di entrambi, che ritrovavano l’antica attrazione ormai sopita dal tempo. E dall’ usura della ripetizione.

Adesso i mezzi sono cambiati. L’uso di cellulari, ha permesso di svincolare i segreti delle nudità femminili (o maschili).

Oggi le cose si fanno in grande ed è tramontata la figura dell’amico che di nascosto fa vedere, dopo il caffè pomeridiano, le foto della donna, amante, amica, a un suo conoscente.

Adesso le nudità si mettono in rete. Io non so se c’è una macchinazione tra chi ritrae e chi posa, e se la donna accetta sempre di buon grado che il suo corpo sia esposto agli altri, ma certo è che quando una persona si fa fotografare, nuda o vestita, sa bene che poi quell’immagine diventa nota a tanta gente.

Oltre alle immagini, oggi si è passati ai video che riportano le gesta che una coppia compie nell’atto sessuale. Ritengo, credo, suppongo che la donna ci metta sensualità, gusto e sapienza nel farsi fotografare, consapevole che quelle immagini non rimarranno mai nel “portafogli” del suo amante, ma saranno diffuse ad ampio raggio. Infatti, oggi le foto e i video diventano di tutti e molti sono quelli che ne possono fare un uso improprio e scorretto.

C’è forse un gusto recondito nell’animo della donna che si fa fotografare?

Io penso di sì. In sede psico-terapeutica può essere capitato di aver udito l’eco di chi ha sperimentato un fatto del genere. Però quando si arriva ad effetti devastanti, c’è da mettere in conto che alcune situazioni si fanno molto complesse e complicate, e che le emozioni, i sentimenti, le suggestioni possono alterare la sensibilità e le tardive responsabilità di chi le ha commesse.

Ma se nella donna c’è nascosto un senso di gratificazione nel mostrare le proprie forme e le proprie performance, non credo che queste siano soltanto delle eccezioni. Queste forme di esibizionismo sono parte della natura umana, parte dell’Ombra della donna (o dell’uomo), che ne gode e che si eccita a mostrare le proprie “segretezze” a molti. Anzi, sembra proprio che desideri che ciò che è segreto e riservato divenga pubblico e noto.

L’animo umano è sfaccettato, e insieme a molte virtù, nelle profondità dell’animo, in quella parte che noi chiamiamo “inconscio”, ci sono sempre presenti desideri di sfrontatezza, di oscenità, di impudicizia. 

O si tratta di creatività, originalità e stravaganza?

 

agosto del 2016

Antonio Vita – Psicoterapeuta junghiano

 

 

 

 

 

 

Data pubblicazione: 14 novembre 2016

2 commenti

#1
 Staff Medicitalia.it
Staff Medicitalia.it

Il Blog è stato posto a "1" da un referente PSI in quanto già presente da tempo sul sito personale.
Suggeriamo all'autore di riprodurlo, possibilmente inedito, per poterlo ripubblicare

#2
Specialista deceduto
Dr. Antonio Vita

Nota- Il mio sito è www.psicovita.it e sfido chiunque a trovarlo lì.
Invece su https://antoniovitablog.wordpress.com/ sito-studio costruito per gli allievi del Corso di Psicologia presso l'Università di Istruzione Permanente di Recanati è stato inserito molto recentemente, mi pare la settimana scorsa, ad uso pubblico anche se riservato agli allievi.
E poi lo scritto è stato inserito sulla mia News e non su MinForma. Però se lo Staff ha deciso così, così sia.
Cordialità.
Antonio Vita