Sintomi della demenza da corpi di Lewy

milenabarone
Dr.ssa Milena Barone Psicologo, Psicoterapeuta

La demenza da corpi di Lewy (o DLB) è una malattia neurodegenerativa. Dopo il morbo di Alzheimer è il secondo tipo di demenza più diffuso. Tuttavia, purtroppo, è ancora poca l'informazione al riguardo. Sarebbe necessario, vista la sua diffusione tra la popolazione, conoscere questa malattia per poterla fronteggiare nel migliore dei modi; proprio a causa delle sue intrinseche caratteristiche, infatti, è spesso fonte di frustrazione, disagio e stigma non solo per chi ne soffre, ma anche per i caregivers e familiari.

Quali sono i sintomi della demenza da corpi di Lewy?

  •  Spesso, ma non sempre, sono presenti allucinazioni visive che non sempre vengono rivelate e non sempre sono manifeste ma che spesso si presentano nella fase di esordio della malattia.
  • Disordini del movimento. Si potrebbe pensare di essere di fronte alla malattia di Parkinson notandone i sintomi motori. I movimenti, infatti, si presentano come rallentati. Si presentano, inoltre, tremori, rigidità muscolare e difficoltà nel camminare.
  • Deficit cognitivi. Possono essere presenti difficoltà attentive a fronte di una memoria inizialmente preservata. Le abilità cognitive sono inoltre caratterizzate da fluttuazione. In altre parole, in alcuni momenti le abilità cognitive possono sembrare integre o lievemente compromesse, in altri momenti della giornata, tali abilità possono risultare gravemente deficitarie. Le fluttuazioni possono verificarsi di giorno in giorno ma anche di ora in ora.
  • Disturbi del sonno e incubi sono dei sintomi molto frequenti.
  • Infine, sono spesso presenti convinzioni irrazionali su situazioni, fatti, persone.

Milena Barone

Fonte:
Trabucchi, M. (2000). Le demenze. Milano:UTET.

 

Data pubblicazione: 19 dicembre 2016

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche demenza 

Contenuti correlati