Quanto senti di essere importante?

Quanto senti di essere importante? Quanto ti senti a tuoi agio con gli altri e al loro stesso livello? Sei pervaso da sentimenti di inferiorità? Continua a leggere per capirne i motivi

 

Fin dalla nascita...

Fin dalla nascita viviamo e assorbiamo le vibrazioni emotive che ci vengono trasmesse dall'ambiente circorstante e in special modo dai genitori.

Fin dalla nascita percepiamo accuratamente se e quanto un genitore ci vuole o no. Se e quanto è in grado di difenderci e di proteggerci. Se e quanto è in grado di difendere e far valere i suoi diritti e di far sentire che i diritti del figlio o della figlia sono importanti. Se e quanto c'è invidia in un genitore o in un fratello verso il nuovo nato. Se e quanto la madre ci vuole e riesce a dare amore incondizionato o amore che ha dentro un grande bisogno insoddisfatto.

 

Se i genitori...

Se i genitori sono felici del nuovo nato questo amore verrà percepito. Se sono preoccupati per il futuro questo verrà percepito. Se c'è invidia questa verrà percepita. Se un genitore soffre interiormente e non sa far valere adeguatamente i suoi diritti questo verrà percepito. Se un genitore ripone nel neonato delle aspettative eccessive di riempire i suoi vuoti di amore e di autostima questo verrà percepito. Se un genitore è deluso per il sesso del nascituro questo verrà certamente percepito inconsciamente dal neonato.

 

Poi quando si cresce...

Poi, man mano che si cresce viene percepito quanto si è ritenuti importanti dalle altre persone della società con le quali si viene in contatto e che fanno parte del percorso del proprio sviluppo emotivo: insegnanti, educatori, pari età. Si percepisce e si sente chiaramente quanto si è accettati e ritenuti importanti anche da loro.

Questa moltitudine di dinamiche, vissuti, situazioni e stati d'animo hanno un'influenza decisiva nel determinare l'immagine di se e la quantità e qualità del proprio sentirsi importanti da adulti. Il livello nel quale ci si sente importanti è uno dei fattori base che determina il proprio sentire interiore in ogni momento della propria vita. Esso è fondamentale per definire il proprio grado di felicità e benessere personale nella vita. Infatti, il grado nel quale la combinazione dei fattori descritti sopra, e molti altri, si "incastra" determinerà quanto ci si sentirà importanti e quindi sicuri dentro la propria pelle.

 

Gli Incidenti di percorso

"Incidenti" di percorso a vari livelli sono quelli che fanno si che da adulti il livello di sentirsi importanti sia insufficiente. Questi incidenti possono essere dinamiche disfunzionali elevate nella famiglia, abusi emotivi e/o fisici, bullismo subito ecc.

 

Cosa si può fare

Tuttavia anche se queste influenze sono forti e radicate, si può fare molto da adulti per migliorare il proprio senso di sentirsi importanti e quindi il proprio sentire interiore di sicurezza e di benessere.
E' un lavoro profondo e importante, e le ricompense arrivano a chi ha il coraggio di fare ciò che serve per
diventare una persona migliore. Per iniziare a fare un primo passo in questa direzione leggi il report gratuito che ho scritto: "Trovare felicità e serenità", cliccando quì

Data pubblicazione: 25 gennaio 2017

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!