Dipendenza Affettiva

La dipendenza affettiva (DA) è una forma patologica di amore che rientra nella più ampia categoria delle New Addictions dove troviamo tutte quelle forme di dipendenza nelle quali non vi è l’abuso di sostanze stupefacenti, farmaci o alcool, come la dipendenza da internet, dal gioco di azzardo, dal cibo, dallo shopping ecc ecc e con le quali condivide numerose caratteristiche.

 

Rappresenta una forma ossessiva di amore al punto che, molto spesso, chi ne è affetto sacrifica i propri bisogni, i propri spazi e tutti gli aspetti fondamentali della vita quotidiana pur di non perdere il partner.

 

Sintomi della Dipendenza Affettiva

 

Alcuni sintomi della dipendenza affettiva sono da ricercarsi nei modelli comportamentali descritti per il Disturbo Dipendente di Personalità: difficoltà nell’esprimere disaccordo con gli altri, sopportare qualunque cosa per essere accettati, anche negare sentimenti ed opinioni, difficoltà nel prendere decisioni personali.

 

Spesso, chi è affetto da DA presenta scarsa autostima, soffre di ansia e/o depressione e può soffrire di altri disturbi di carattere psicologico come il disturbo ossessivo compulsavo, disturbo da stress post-traumatico e disturbi d’ansia.

 

Dipendenza Affettiva, le Caratteristiche

 

La dipendenza affettiva ha in comune caratteristiche tipiche delle altre dipendenze che possono essere così descritte:

 

Ebbrezza: sensazione di benessere che il dipendente prova in presenza del partner e che nessun altro modo può provare.

 

Tolleranza: la persona affettivamente dipendente cerca di trascorrere sempre più tempo insieme al partner, arrivando a ridurre drasticamente il rapporto con gli altri e i contatti con l’esterno.

 

Astinenza: l’assenza del partner è causa di stati di allarme.

 

Trattamento della dipendenza affettiva

 

Il trattamento della dipendenza affettiva è volto all’individuazione delle cause della DA e della mancanza di autostima per permettere di elaborare e risolvere il disagio. Il percorso psicoterapeutico sarà così improntato alla modifica dei comportamenti che permetteranno, in futuro, di instaurare legami sani e soddisfacenti.

Data pubblicazione: 26 febbraio 2018

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!