Psicoterapia aperta - Progetto nazionale psicoterapia accessibile

alessio.sandalo
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta

 

Articolo pubblicato sul portale ANSA:

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/07/09/psicoterapia-aperta-portale-psicologi-a-tariffe-low-cost_bdb480d8-4e4a-4187-9db5-4b68520e7165.html

In questo articolo si vuole informare sulla possibilità di ottenere servizi di psicoterapia a tariffe calmierate, ovvero low-cost, per venire incontro alla crescente domanda di assistenza da parte dei cittadini che spesso non hanno però i mezzi economici per potersi rivolgere ad uno specialista. E' il portale 'Psicoterapia aperta' che, a poche settimane dal suo avvio, ha già raccolto molte richieste.

L'ideatore e sviluppatore del progetto è lo psicologo Luigi D'Elia.


Esiste una domanda enorme di assistenza psicologica che viene però ignorata.

La psicoterapia richiede in molti casi tempi lunghi e l'Ssn è chiamato innanzitutto a rispondere alle emergenze.

Curarsi con il Ssn, quindi, considerato anche il problema dei tempi di attesa non è sempre possibile.

L'accessibilità alle cure mediche sta diventando un privilegio che esclude ormai un numero sempre crescente di persone.

Alcune fasce deboli della popolazione (famiglie in difficoltà compresi figli bambini e adolescenti, giovani di ogni estrazione sociale senza lavoro o con lavori precari, esclusi dal circuito lavorativo o con problematiche invalidanti, persone comuni del ceto medio che non sostengono il costo esorbitante della vita, etc. ) accedono con difficoltà alle cure per la propria salute mentale, o non vi accedono, per motivi economici.
Personalmente, ritengo importante l'impegno solidaristico affinché anche queste persone possano ricevere terapia e sostegno.

In pratica, il cittadino può collegarsi al portale Psicoterapia-aperta.it e, grazie ad una mappa di geolocalizzazione, può individuare lo psicologo o lo psicoterapeuta a lui più vicino, prenotando una visita.

Ogni psicologo si impegna a riservare una piccola percentuale del suo tempo a colloqui a tariffa accessibile.

213 psicologi e 21 associazioni di settore in tutta Italia sono al momento presenti sul portale di Psicoterapia-aperta.it e 90 sono le città coperte dal portale 


Questo servizio sociale non vuole sostituire i servizi del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Permette però di avvicinare la psicologia al cittadino, in una forma maggiormente divulgativa e democratica, nell'intento anche di fare cultura psicologica in un momento storico in cui le malattie mentali quali ansia, stress-lavoro-correlato, depressione, stanno vertiginosamente aumentando.

https://www.psicoterapia-aperta.it/

https://www.facebook.com/groups/614852385526566/


   

Data pubblicazione: 10 luglio 2018

5 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!