Chi si somiglia si piglia?

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Lo psicologo neozelandese Glenn Wilson, docente al Gresham College di Londra e collaboratore di Hans Eysenck nei suoi studi sulla personalità, ha messo a punto un questionario atto a misurare il Quoziente di Compatibilità (Qc) per valutare lo “stato di salute” di un rapporto di coppia.

Lo strumento è stato standardizzato attraverso un’indagine su un campione di più di 2000 persone e prende in considerazione molteplici caratteristiche fisiche e psicologiche (ad esempio, percezione della propria bellezza e intelligenza, preferenze musicali, opinioni politiche, atteggiamenti e stili di vita...). Sono stati quindi isolati 25 elementi ritenuti discriminanti rispetto alla soddisfazione nella vita di coppia e pare che ad avere livelli più elevati di compatibilità siano le coppie di lunga data, con una relazione consolidata. La conclusione sarebbe quindi che le differenze e la complementarietà tra i partner risulterebbero deleteri, mentre le somiglianze garantirebbero con più sicurezza la longevità del rapporto.

Probabilmente (e per fortuna) in amore le cose sono più complesse e imprevedibili e, magari, pur condividendo scelte, valori, gusti, opinioni e atteggiamenti, ci capita di litigare furiosamente perchè il partner schiaccia il tubetto del dentifricio in mezzo, mentre noi lo premiamo al fondo....

Chi volesse approfondire il discorso, può ascoltare il professor Wilson in persona parlare del suo lavoro al Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e di socializzazione dell’Università Sapienza di Roma giovedì 26 maggio p.v.

http://www.uniroma1.it/ufficiostampa/settimana.php?codice=20110526

Data pubblicazione: 22 maggio 2011

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Ciao Paola,
interessante questa news, non ne avevo sentito parlare, conoscevo il quoziente di sintonia emotiva(QSE).
Sono sempre del parere, che giovani ed adolescenti consapevoli e formati, con adeguati perocorsi di educazione emozionale e sessuale, che a noi sta molto a cuore..., possano essere protagonisti di coppie di adulti più sereni.
Un caro saluto e buon lavoro

#2
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Ciao Valeria,
"a priori" non si possono certo avere garanzie di rapporti di coppia duraturi e mi pare un po' fuorviante l'utilizzo di tale questionario, ad esempio, nelle consulenze prematrimoniali.
Non so se ci sono studi che si occupino invece di verificare se stando insieme per tanto tempo si possa finire con l'assomigliarsi un po' di più....

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!