Durante i lavori congressuali del Varicocele Live svoltosi a Lecce a settembre scorso è emerso un dato piuttosto  inquietante. Era nota a tutti la possibilità che il varicocele potesse essere l’espressione di una grossa neoplasia renale ma forse non tutti gli operatori avevano “toccato con mano” le vere dimensioni del problema (e forse neanche noi stessi nella fase iniziale dello studio).

Un lavoro pubblicato su Scand J Urol Nephrol del 2008 si fa riferimento ad una casistica di una popolazione piuttosto ristretta (Islanda) che riporta 629 casi di tumore maligno dal 1971 al 2000 su una popolazione isolana di 300.000 ab con una incidenza complessiva (in 30 anni) di 1 caso tumore su 500 ab (ma in 30 anni attenzione!).

I tumori renali secondo questa casistica nei pazienti giovani (sotto i 50 anni) sarebbero ancora più rari 1 su 3000 (in 30 anni) ma è questo il dato che ci interesserebbe maggiormente.

Nella nostra casistica di circa 300 varicoceli maschili trattati con scleroembolizzazione retrograda da settembre 2007 a luglio 2011 abbiamo eseguito l’ecografia renale a tutti ragazzi dopo i 30 anni scoprendo 3 grossi tumori renali a sn in cui il varicocele sn era solo l’unico “sintomo” e poi inviati “di corsa” alla nefrectomia con una incidenza complessiva dell’1% e ben più alta di ben 30 volte di quella dichiarata nella casistica Islandese (1 su 3000) ed in soli 4 anni di osservazione.

In conclusione secondo il nostro studio, ancora preliminare, ma piuttosto incisivo,un paziente affetto da varicocele avrebbe almeno 30 volte (30 volte avete capito bene!) in più la possibilità di essere affetto da un grosso tumore renale del tutto ancora asintomatico.

E’ inutile ribadire l’importanza di diagnosticare “in tempo” un tumore così aggressivo come quello renale specialmente perché trattasi di pazienti giovani con lunghissima aspettativa di vita. Ai Colleghi Ecografisti quindi l’appello a “dare un occhiata” anche ai reni in corso di ecodoppler testicolare francamente positivo, e, ai Pazienti-Utenti, il messaggio che deve “passare” dal blog è quello chiedere al proprio Medico di Base di far prescrivere anche un ecografia renale se si è affetti da varicocele conclamato, specialmente poi dopo i 30 anni.