Il chewing gum ha effetti stimolanti sulla motilità intestinale

ginoalessandroscalese
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo

La anestesia generale determina una paralisi temporanea della motilità intestinale: da un recente studio è emerso che la gomma da masticare facilita il recupero della motilità intestinale anche negli interventi eseguiti direttamente su di esso.

Tale studio ha confrontato la motilità intestinale post-operatoria dei pazienti sottoposti a cistectomia radicale (asportazione della vescica per tumore invasivo) eseguita con la chirurgia tradizionale o con quella robot-assistita. Nel gruppo di pazienti che hanno assunto gomme da masticare nel post-operatorio, rispetto al gruppo di controllo, il tempo mediano alla ripresa della motilità intestinale è stato significativamente inferiore: 57,1 verso 69,5 ore per la canalizzazione (emissione di aria) e di 76,7 verso 93,3 ore per la ripresa della motilità intestinale indipendentemente dalla tecnica utilizzata.

Quanto sopra esposto conferma come la motilità intestinale sia molto influenzata dal tipo di alimentazione. Di seguito alcuni esempi:

- Il cioccolato, la menta piperita, alcool e caffè riducono il tono dello sfintere inferiore dell’esofago (LES) e quindi sono sconsigliati nei pazienti con reflusso gastro-esofageo.

- Il pomodoro, succhi di agrumi, condimenti piccanti e alcool se assunti in eccesso determinano irritazione e bruciore della mucosa esofagea

- I grassi e le fibre solubili rallentano lo svuotamento gastrico e la motilità intestinale.

- Fumo, chewing gum, eccessiva assunzione di liquidi, e bevande gassate accelerano la motilità intestinale.

- Eccessiva assunzione di cibi contenenti lattosio, sorbitolo, fruttosio incrementa il gonfiore post-prandiale.

- L’assunzione di carboidrati fermentabili in eccesso, come fagioli, cavoli, lenticchie, cavoli e legumi è causa di flatulenza e gonfiore addominale.

 

Considerazioni personali conclusive

Da quanto sopra esposto si può desumere che  efficaci modifiche delle abitudini alimentari possono migliorare comuni sintomi di origine intestinale che in alcuni casi simulano dolori acuti dell’apparato urinario.

 

Fonte: Chewing gum has a stimulatory effect on bowel motility in patients after open or robotic radical cystectomy for bladder cancer: a prospective randomized comparative study. Choi H, Kang SH, Yoon DK, Kang SG, Ko HY, Moon du G, Park JY, Joo KJ, Cheon J. Urology. 2011 Apr;77(4):884-90. Epub 2010 Oct 15.

Data pubblicazione: 23 giugno 2011

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!