Materiali e Metodi

Tra gennaio 2001 e l'agosto 2007 in un centro di riferimento è stato raccolto un database prospettico di 268 pazienti di sesso maschile affetti da stenosi uretrale sottoposti a uretroplastica. Il database è stato analizzato per quanto riguardava la causa della stenosi ed eventuali interventi precedentemente effettuati. Una sub analisi è stata eseguita prendendo come riferimenti la eziologia, l età del paziente e la sede della stenosi

stenosi uretra bulbare distale2012-11-2513:32:56

Sono risultate le cause più frequenti quella idiopatica, gli esiti di resezione transuretrale, precedente cateterismo uretrale,la frattura pelvica e la chirurgia per correzione dell ipospadia.

Le forme iatrogene (resezione transuretrale, cateterismo uretrale, cistoscopia, prostatectomia, brachiterapia chirurgia per ipospadia) rappresentavano il 45 % delle cause .

Nei pazienti di età inferiore ai 45 anni le cause principali erano quella idiopatica,la chirurgia per ipospadia e la frattura pelvica.

Nei pazienti di età superiore a 45 anni le cause principali sono la resezione transuretrale e la forma idiopatica.

In caso di stenosi dell'uretra peniena le principali cause sono : la chirurgia per ipospadia, la forma idiopatica , il cateterismo uretrale e il lichen sclerosus, mentre nell'uretra bulbare la forma idiopatica è la più diffusa, seguita dalla stenosi post resezione transuretrale.

La causa principale della forma multifocale sembra essere il cateterismo uretrale, mentre la frattura pelvica è stata la principale causa di stenosi uretrali posteriori.



 

Conclusioni

Le stenosi iatrogene curate con uretroplastica rappresentano circa la metà dei casi di stenosi uretrali nel mondo sviluppato. In circa 1 su 3 casi non è possibile identificare una causa evidente. L'eziologia non è significativamente differente tra i pazienti più giovani vs anziani e tra i siti della stenosi.

Per approfondire

1Iitkämäki KK, Tammela TLJ, Kontturi MJ. Recurrence of urethral stricture and late results after optical urethrotomy: comparison of strictures caused by toxic latex catheters and other causes. Scand J Urol Nephrol. 1992;26:327

2)Barbagli G, Guazzoni G, Lazzeri M. One-stage bulbar urethroplasty: retrospective analysis of the results in 375 patients. Eur Urol. 2008;53:828