Sintomi urinariLa prevalenza delle disfunzioni sessuali nei pazienti affetti da sclerosi multipla ( MS) è stata riportata nel 40/74 % dei casi. Le cause sono multifattoriali, neurologiche, psicologiche, sociali, farmacologiche, come anche l’ansia e la depressione presente nel 40/60% dei pazienti. In effetti esistono poche informazioni sul problema ansia/depressione e disturbi urinari e sessuali nella MS.

In uno studio italiano mirato a individuare nei pazienti affetti da MS le cause dei disturbi urinari e sessuali si sono tratte queste conclusioni :

La maggior parte dei problemi urinari tra cui maggiormente la urge incontinence sono ansia dipendenti.

Nell’uomo l’incremento dei disturbi sessuali è correlata al tempo di malattia, spesso una causa importante è anche l’ insonnia che colpisce questi pazienti.

Personalmente ho sempre interpretato che le disfunzioni sessuali e urinarie della MS fossero collegate alla patologia di base con eziopatogenesi strettamente neurologica.

Così non è a quanto sembra dedursi da questo studio.

Proprio oggi che il mio amico/paziente Giovanni affetto da MS e in cura per disconfort urinario mi annunciava via sms l’arrivo del quarto figlio.

 FONTE :

Urinary symptoms and sexual dysfunction in patients affected by multiple sclerosis