A seguito di un'ecografia addominale completa effettuata per motivi ginecologici a luglio 2016, venne notata una piccola massa sospetta.

Iniziai immediatamente tutti i controlli del caso, per prima una tac con e senza contrasto che confermó la presenza di questa massa identificandola in prima ipotesi come "tumore neuroendocrino del pancreas".

Su consiglio di medici di fiducia mi misi allora in contatto con il dottor Coratti, primario di chirurgia oncologica a indirizzo robotico a Careggi. Appuntamento dato immediatamente, infatti già la settimana successiva lo incontrai e confermò la prima ipotesi.

Inutile dire che fu abbastanza un fulmine a ciel sereno vista anche la mia giovane età (24 anni). Da subito si è dimostrato una persona molto competente ,disponibile e comprensiva. Nel giro di circa un mese avevo già effettuato tutte le analisi e accertamenti necessari prima dell'operazione (esami preoperatori e Ecoendoscopia effettuata a Siena per problemi di malfunzionamento dei macchinari di Careggi con il dottor Macchiarelli anch'esso eccelso ) e a inizio settembre sono stata operata in laparoscopia.

In sede di primo colloquio il dottor Coratti mi illustró le due possibilità di intervento, resezione mediana del pancreas con successiva anastomosi o altrimenti Pancreasectomia distale (con eventuali conseguenze quali pancreatite, insorgenza di diabete etc etc..) in realtà, durante l'intervento è stata vista la possibilità di effettuare in enucleazione del corpo estraneo.

Non posso che dire che l'intervento è stato eseguito in modo esemplare infatti la degenza ospedaliera post operatoria è durata solamente 3 giorni e non ho accusato assolutamente nessuna complicazione nei giorni successivi, a parte l'idolenzimento addominale dovuto alle piccole ferite dovute all'inserimento dei trocker Laparoscopici.

Non posso che ringraziare e consigliare il dottor Coratti e tutta l'equipe per la bravura e la sensibilità. Un ringraziamento particolare va anche a tutte le infermiere e le oss che mi hanno assistita nel pre e post operatorio. Consiglio vivamente la struttura di Careggi