Grande successo a Roma del Congresso Nazionale A.I.M.O.

carlo.orione
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico

Si è svolto oggi a Roma il 4° Congresso dell'Associazione Nazionale Medici Oculisti

La formula che ha proposto 7 Corsi monotematici al mattino ed altri 7 nel pomeriggio è stata ancora una volta molto apprezzata dai circa 600 oculisti intervenuti.

A me è stato affidata l'organizzazione e la direzione del Corso che ha riguardato la Chirurgia estetica e funzionale delle palpebre.

Hanno partecipato in qualità di Relatori i più noti chirurghi oftalmoplastici italiani che hanno mostrato lo stato dell'arte delle attuali tecniche chirurgiche per risolvere i problemi estetici e funzionali delle palpebre.

E. Polito ha dissertato su come riconoscere e trattare i linfomi della palpebra e della congiuntiva; P. Bonavolontà ci ha mostrato come avviene il coinvolgimento dei linfonodi nei tumori palpebrali; A. Boschi ha relazionato sulle possibili complicanze neuroftalmologiche della chirurgia oftalmoplastica; F. Trivella ci ha mostrato la tecnica chirurgica utilizzata in 2 casi di ricostruzione totale delle palpebre; la mia relazione ha riguardato l'ectropion e l'entropion palpebrale mostrando come risolvere queste malposizioni palpebrali tramite tecniche chirurgiche mini-invasive; G. Vadalà ha illustrato le procedure chirurgiche da eseguire per le patologie del lago lacrimale; A. Modugno ci ha sottoposto le strategie terapeutiche da adottare nei pazienti portatori di protesi con malposizioni palpebrali; F. Quaranta Leoni ha argomentato riguardo le ptosi palpebrali; G. Davì ha elencato i vari presidi parachirurgici che si possono utilizzare negli inestetismi palpebrali; F. Vero ha introdotto l'argomento di estetica parlando della blefaroplastica superiore; D. Surace ha messo a confronto la tecnica transcongiuntivale con quella transcutanea nella blefaroplastica inferiore; G. Aimino ha suggerito alcune tecniche per ottimizzare i risultati della blefaroplastica; N. Scuderi, infine, ha concluso il Corso illustrando le complicanze che possono insorgere durante la blefaroplastica.

Molto accesa ed interessante la discussione finale con tutti i colleghi presenti.

Appuntamento fissato per il prossimo anno, venerdì 7 novembre 2014, a Roma

Data pubblicazione: 26 ottobre 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!