Rinoplastica domande risposte.

Le dieci domande più comuni sulla rinoplastica

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

La rinoplastica è l’intervento di rimodellamento del naso mediante il quale vengono modellati dal chirurgo i vari tessuti del naso (pelle, struttura ossea, cartilagine) per eseguire le correzioni dei difetti o degli inestetismi come gibbosità del dorso, asimmetrie della piramide, irregolarità della punta.

Ecco qui sotto le principali domande che ci rivolgono i nostri pazienti.

Com’è il naso ideale?

Il naso ideale non esiste. Esso infatti varia da viso a viso e dipende dal tipo di carnagione, razza, età ed altre variabili.

Essendo una parte molto evidente del volto, la sua forma e grandezza può rappresentare la caratteristica principale di un viso. La struttura del naso va tenuta sempre presente prima di operare qualsiasi trasformazione pur migliorativa nel naso.

Quindi un “nasino“ perfetto può essere l’ideale per una ragazza adolescente, ma può non esserlo per una donna matura e sicuramente sarà un “disastro” per un uomo cinquantenne!

Guarda il video: Il naso perfetto esiste davvero?

Bisogna mantenere le caratteristiche individuali?

La correzione della forma del naso deve essere rivolta alla sola eliminazione dei difetti, nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari di quel determinato viso.

Quale sarà il risultato del naso rifatto?

Durante la visita iniziale, vi sarà chiesto ciò che non vi piace del vostro naso e quali sono le vostre aspettative. Alcune persone desiderano una forma o grandezza diversa, altri vogliono rimediare i danni causati da incidenti, altri solo respirare meglio.

Saranno fatte anche foto del vostro naso ed elaborate con l’aiuto del computer. Questo servirà a programmare la migliore correzione possibile del profilo del naso, ma anche e soprattutto ad armonizzare la nostra possibilità effettiva di miglioramento con la vostra aspettativa.

In alcuni casi modeste correzioni del mento e dello zigomo possono aiutare ad armonizzare il vostro viso.

Riuscirò a vedermi con il mio nuovo naso?

Il colloquio preoperatorio serve proprio a questo!

Il risultato di una rinoplastica dipende non solo dall’abilità tecnica del chirurgo e dal suo senso artistico, ma anche da una perfetta sintonia tra il desiderio del paziente e quello del chirurgo.

In definitiva, un naso ben operato non deve avere un aspetto "artificiale", ma deve mantenere la naturalezza dei suoi tratti per ben armonizzarsi con il volto.

Per approfondire:Rinoplastica del naso "a Pinocchio"

Come avviene l’intervento?

La rinoplastica può essere eseguita sia in anestesia locale che anestesia generale. Generalmente la durata dell’intervento può essere di una o due ore, anche se può essere richiesto un tempo maggiore in alcuni casi. Le incisioni vengono eseguite all’interno del naso.

Questo intervento chirurgico viene comunemente eseguito in regime di Day Hospital ed il paziente viene dimesso alcune ore dopo l’intervento.

La rinoplastica può migliorare la respirazione?

Sicuramente quando si tratta di setto nasale deviato che disturba le vie respiratorie.

Quando esistono problemi respiratori ad esempio legati ad una deviazione del setto nasale, la rinoplastica può migliorare anche la funzionalità del naso.

L’intervento è doloroso?

No. Pur avendo a disposizione una vasta gamma di moderni farmaci antidolorifici, generalmente non è necessario utilizzarli.

Per approfondire:Come superare la paura di rifarsi il naso?

Cosa succede dopo l’intervento?

Molti pazienti che hanno subito una rinoplastica, riprendono la loro attività nel giro di pochi giorni. La medicazione consiste in un piccolo gesso sul dorso del naso e non è più richiesto l’uso di tamponi interni se non per qualche ora.

Si può fare sport durante la convalescenza?

Nelle prime settimane è consigliato astenersi da qualsiasi attività faticosa che possa favorire il sanguinamento, comprese le attività sportive.

Indicativamente dopo un mese il naso è consolidato e potrete riprendere anche attività ginnico-sportive.

Vale la pena rifare il naso?

Se vi siete mai chiesti come un intervento di rinoplastica potrebbe migliorare il vostro aspetto (o la vostra sicurezza…) è necessaria una visita.

La decisione se operarvi o meno è individuale e deve essere ben ponderata. Proprio per questo il chirurgo vi può essere di aiuto.

Per approfondire:Rinoplastica e naturalezza del risultato

Data pubblicazione: 23 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento: 07 ottobre 2016

2 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Gentilissimo dott. innanzi tutto mi scuso per il mio italiano perche' sono straniera.Il 19 di gennaio ho subito un intervento di rinoplastica.Sono passati quasi tre mesi e il mio naso da un lato e' veramente perfetto e invece dell'altro sembra particolarmente gonfio.Almeno cosi' ha risposto il mio chirurgo alla mia preoccupazione.A me sembra invece che sia proprio storto ma invece il chirurgo mi ha detto che e' solo un illusione ottica dovuta al gonfiore che scomparira' del tutto dopo un anno.non saprei proprio.Toccandolo mi sembra veramente gonfiore ma se schiaccio con le dita sento una massa ossea o qlc del genere abbastanza forte.La prego mi dia una risposta.Devo ricorrere a un altro intervento?

#2
Dr. Claudio Bernardi
Dr. Claudio Bernardi

Gentile utente,
A distanza di tre mesi dalla rinoplastica in effetti il naso può essere ancora gonfio e dovrà attendere almeno sei mesi dall'intervento per vedere il risultato definitivo.
Segua i consigli del suo chirurgo
Dr. Bernardi

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche rinoplastica 

Altro su "Rinoplastica"