Immunoglobuline iga piu basse della norma

buonasera, ho fatto gli esami per celiachia al bimbo di 2 anni e mezzo per escluderla visto che ha dermatite. la ricerca ab anti gliadina e' 0,7 anti gliadina Igg 42 (da esami precedenti del sangue sappiamo che e' un soggetto allergico in quanto ha anticorpi a 207 quando il limite e' 13) ; ab anti endomisio assenti ,anti transglutaminasi iga 0,3. la cosa che non capisco sono pero' le immonglobuline iga che sono 57 ed il riferimento e' da 70 a 400 mentre quelle igg vanno bene xche' sono 911 (rif.700-1600) e igm 113 (rif.40-230).
quindi come mai ha immonoglobuline iga piu' basse? la celiachia mi hanno detto di no dagli anticorpi. e' dovuto al fatto che e' un soggetto allergico? grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) la carenza di IgA e' la piu' comune forma di scarsita' di anticorpi. E' una cosa cosi' di natura, e a volte spiega la frequenza di infezioni alle mucose (riniti, faringiti, bronchiti ecc.).

2) 57 su 70 pero' non e' una gran carenza, sono solo "un po' basse".

3) gli anticorpi della celiachia clinicamente significativi sono quelli di classe IgA. Se uno viene negativo MA e' carente di IgA, non sappiamo se e' venuto negativo perche' non ha celiachia o se perche' non produce IgA in generale. Quindi la negativita' va presa con un po' di cautela.

4) di che anticorpi parla quando dice che "sono 204 col limite a 13"? forse IgE? 13 o 130 ?

5) l'allergia da IgE non ha nessi causali con la celiachia e con la carenza di IgA.

6) la celiachia da' una forma particolare di dermatite da malassorbimento ( di Duhring), bisogna vedere se aveva quella dermatite li'.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scuso perche' non sono stata molto chiara. praticamente prima di fare questo prelievo per celiachia ha fatto anche prove allergiche su sangue (RAST) ed e' risultato leggermente allergico al latte, albume, grano e pomodoro inoltre IGe totali sono 217 su rig.0,01-13(no 130).mi hanno detto che sono cosi perche' bimbo allergico;mio marito ha asma allergica mentre il mio primo figlio e' allergico a certe piante. ora devo fare altre prove sui bracci al bimbo xche' la pediatra mi dice che queste fatte sul sangue sono un po' poche. il tipo di dermatite non e' ben identificato; dopo tutti questi esami ho appuntamento in dermatologia il 27/11.
grazie ancora per la sua risposta di ieri