Sospetta intolleranza/allergia allo champagne

gentile dottore, 2 giorni fa ho sorseggiato un pò di champagne(a stomaco vuoto) e ho avuto, dopo circa 1/2 h mal di stomaco. ieri,ribevendo lo stesso champagne, (giusto un assaggino) ho avuto subito un pizzicore alla gola e dopo circa 1 h fortissimo mal di stomaco, eccessiva salivazione, brividi di freddo, nausea e senso di vomito. trattasi di intolleranza, allergia o solo cattiva conservazione del prodotto? (prodotto conservato per qualche giorno a temperatura ambiente)
nb. gli altri commensali non hanno avuto niente!!!!
grazie mille
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sospetta ipersensibilita' individuale alla tiramina dello Champagne. Meno probabile reazione ai solfiti (che danno cerchio alla testa). Meno probabile ancora allergia in senso stretto (mediata da anticorpi).

Per pettegolare, marca dello Champagne?

[#2]
dopo
Utente
gran carta nevada freixenet (scusi la mia ignoranza in materia di vini ma ho visto solo ora che trattasi di vino spumante)
la stessa sintomatologia era presente quando mangiavo i kiwi.
sono allergico alle graminacee, al cipresso e agli scarafaggi(documentati tramite prick test e dosaggio di IgE totali elevate) però, anche nei periodi di pollinazione, non ho una sintomatologia tale da giustificare un trattamento con antistaminici e steroidi ( un pò di rinite, ma ben sopportata). l'unica cosa strana che ho notato, nei periodi clou, la presenza di ansia e un pò di prurito generalizzato che si accentua dopo la doccia......ma il mio medico ha detto che non hanno nulla a che vedere con l'allergia.
mi consiglia di fare altri accertamenti?
di prendere altre precauzioni, oltre quella di non bere più lo spumante?