Eruzione cutanea bimba

Gent.mi,
ho una bimba di 8 mesi e Vi chiedo un consiglio. Da quando abbiamo iniziato lo svezzamento soffre di eruzioni cutanee che vanno e vengono. Per la precisione le compaiono delle chiazze nel corpo (principalmente nel collo, retro del collo, gambe) grandi quanto l'unghia di un pollice. Tali chiazze sono rosate e ruvide, tipo psoriasi. Non hanno un decorso ben preciso ma compaiono all'improvviso e allo stesso modo scompaiono improvvisamente, tanto che nell'arco di mezz'ora chiazze presenti quando vado poi a cambiare il pannolino successivo non ci sono più. Abbiamo fatto una visita dermatologica ma il dermatologo ci ha detto che la bimba avendo la pelle chiara ha semplicemnte una pelle molto delicata. Abbiamo fatto prove allergighe (patch test) e non è risultata intollerante alle sostanze esaminate: frumento, soia, uovo, latte, polvere. Ho eliminato dalla sua dieta la carota in quanto mi sembrava che con l'assuznione di carota la situazione peggiorasse. la scorsa settimana ha avuto l'influenza e beveva solo il latte artificiale. la pelle era pulita e bella chiara, senza macchie. Poi abbiamo ripreso lo svezzamento e sono tornate le macchie. Ora voglio provare a sospendere anche la zucca. Potrebbe essere la causa? Inoltre specifico che venerdì a pranzo le ho dato per la prima volta la coda di rospo. Sabato mattina aveva chiazze nel collo, gambe e nel fondo schiena (parte alta delle natiche). Potrebbe essere colpa di quel tipo di pesce? Non so più cosa pensare. Pare non avere prurito ma vorrei comunque cercare di risolvere questo "enigma". Mi sapete dare informazioni in merito?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sicuramente non c'entrano gli alimenti elencati come coda di rospo o zucca. I sintomi descritti sembrano essere aspecifici e l'assenza del prurito ci porta lontano dalle allergie.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Se allora non si tratta di un problema di intolleranze o allergie, mi saprebbe Lei indicare "quale strada battere" per poter trovare una soluzione a queste macchie rosse che nascono e scompaiono all'improvviso nel giro di circa 4-5 giorni?
Grazie di cuore per il Suo tempo che mi dedicherà.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Una visita allergologica potrebbe dare maggiore informazioni perchè bisogna vedere proprio la cute e l'eruzione per dare una risposta certa.
Cordiali saluti