Esami del sangue, ana positivi e mutazione mthfr

Buonasera, se possibile vorrei avere una opinione.
Riporto alcune analisi eseguite in seguito ad una orticaria cronica e se potete rispondere ad alcune domande vi ringrazio molto.
ESAMI DI UN ANNO FA CIRCA:

WBC LEUCOCITI RBC ERITROCITI HGB EMOGLOBINA HCT EMATOCRITO MCV VOL.COL.M MCH CONT.EM.M MCHC CONC. EM. COR. M PLT PIASTRINE NEUTROFILI LINFOCITI MONOCITI EOSINOFILI BASOFILI nella norma.
S-FT3 Triiodotironina libera S-FT4 Tiroxina libera S-TSH Tireotropina
S-Complemento C3 S- Complemento C4 S-CH50 Att. Complementare totale S- C3d( frammenti attivazione C3) nella norma.

RICERCA PARASSITI
Materiali in esame Feci:ricerca negativa.

ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
Ige totali *252,0 kU/l (0,0-150,0)

Autoanticorpi
anti-nucleo (ANA)
(metodo IFI su Hep 2) tit. 1:640
Interpretazione: POSITIVO
Morfologia : OMOGENEA

Autoanticorpi anti-ENA

U1RNP NEGATIVO
RNP 70 kD NEGATIVO
Sm NEGATIVO
SSA/Ro NEGATIVO
SSB/La NEGATIVO
Scl70 (topoisomerasi I) NEGATIVO
Centromero (CENP-B) NRGATIVO
Jo 1 NEGATIVO.

ESAMI ESEGUITI GENNAIO 2011
S-glucosio S-ast S-alt S-ggt S-bilirubina totale S- bilirubina diretta nella norma.

S-tsh tireotropina *5,03 uIU/mL (0,30-4,00)
S- cea ag. carcinoembrionale S- antigene mucinico 125 eq. S-antigene mucinico 19-9 eq. nella norma.
S-omocisteina *24,10 umol/L (5,00-15,00)

S- proteine totali Albumina Alfa 1 globuline Alfa 2 globuline Beta 1 globuline
Beta 2 globuline Gamma globuline nella norma.
Rapporto albumina/globuline 1,27
Fattore reumatoide (F:R) nella norma (<12)
LEUCOCITI, ERITROCITI, EMOGLOBINA, EMATOCRITO, MCV VOL.COR.M., MCH CONT.EM.M., MCHC CONC.EM.COR.M., PLT PIASTRINE, NEUTROFILI, LINFOCITI, MONOCITI, EOSINOFILI, BASOFILI nella norma.
VES I ORA, S- creatinina nella norma
Autoanticorpi anti-transglutaminasi (tTG) Iga: 0,5 U/ml (0,0-7,0)
Interpretazione: NEGATIVO
Autoanticorpi anti-DNA nativo (metodo ELISA):
0,6 IU/ml (0,0-15,0)
Interpretazione: NEGATIVO
Autoanticorpi anti-nucleo ANA (metodo IFI su Hep 2)
tit. 1:640
Interpretazione: POSITIVO
Morfologia: OMOGENEA
Proteina C reattiva (CRP) nella norma.
S-colesterolo totale S-Trigliceridi S-HDL-Colesterolo 81
S-FT3-Triiodotironina libera *4,4 pg/mL (2,3-4,2) S-FT4 Tiroxina libera
S-TSH Tireotropina nella norma.
Autoanticorpi Anti-tireoglobulina (TG) 29,6 IU/mL (0,0-60,0)
Autoanticorpi
anti-tireoperossidasi (TPO) 24,9 IU/mL (0,0-60,0)

aUTOANTICORPI
anti-cardiolipina (IgG)
(Metodo Elisa) 1,2 GPL U/mL negativo.
Autoanticorpi
anti-cardiolipina (IgM)
Metodo elisa 0,8 MPL U/mL negativo.
Tempo di protrombina 12,9 sec
INR nella norma -Valori per TAO (2,0-3,5)
Tempo di tromboplastina parziale 30,6 sec
Ratio nella norma.

Ricerca di anticoagulante tipo Lupus (LAC)

SCT screening 1,01 ratio (0,80-1,20)

DRVV screening 0,98 ratio (0,80-1,20)
Anticoagulante Tipo lupus ASSENTE

Mutazione MTHFR 677 Mutazione omozigote
Mutazione MTHFR 1298 Mutazione assente

Quindi...che cosa ho?La mutazione mthfr può portare ad avere ANA positivi?
Ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Il riscontro della mutazione MTHFR indica rischio di una situazione trombotica maggiore rispetto ad un soggetto con valori nella norma(per cui le cause di iperomocisteinemia).
Riguardo gli ANA che vedo sono isolati come positività, devono essere legati ai sintomi e disturbi che lei ha.
Altrimenti rimangono un valore isolato senza nessun significato seppur di valore elevato e sicuramente da ricontrollare.
La sua orticaria che disturbi le porta e come si verifica e quanto dura?
Che malattie particolari ci sono in famiglia?

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.
Da gennaio non utilizzo più l'antistaminico (lo assumevo da un anno e mezzo circa) e l'orticaria è scomparsa.
Verso settembre di quest'anno, ogni qual volta smettevo l'antistaminico, dopo due tre giorni i ponfi ricomparivano; da gennaio non ho più alcuna manifestazione cutanea.
Quando comparivano i ponfi duravano al massimo un'oretta, poi scomparivano da soli...mi causavano forte prurito e a volte bruciore.
Giovedì, per volere della mia dermatologa, dovrò andare a fare una visita reumatologica.
Malattie in famiglia: mio nonno materno ha avuto una trombosi alla testa, mia nonna materna è andata a rischio flebite ed è morta per alzheimer, mia nonna paterna soffre leggermente di diabete. Ci sono stati casi di tumori da parenti abbastanza stretti.
Le uniche malattie di cui ne sia venuta a conoscenza sono queste. Le malattie autoimmunitarie (che io sappia) non interessano nessuno della mia famiglia.
Ringraziandola ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Vista l'anamnesi positiva per patologie trombo circolatorie è necessario approfondire.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...per approfondire cosa intende?
Non si dovrebbe vedere già dagli esami se ho qualche problema nella coagulazione?
[#5]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Farei dosaggi di Proteina S e un ecografia tiroidea.

Comincerei intanto ad assumere un pò di acido folico che di sicuro non fa mai male e vista la giovane età farei dei cicli.

A volte alcune patologie non sono subito manifeste e quindi bisogna attendere qualche segnale.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
L'ecografia tiroidea l'ho già fatta a ottobre o novembre (ora non ricordo) di quest'anno e risultava tutto nella norma.
Con la frase "A volte alcune patologie non sono subito manifeste e quindi bisogna attendere qualche segnale" si riferisce ad eventuali patologie della tiroide?