Puntura d'ape

Buonasera, vorrei gentilmente avere una vostra opinione per fare un pò di chiarezza riguardo gli effetti relativi a punture di imenotteri. Da circa due anni sono un apicoltore ma solo due giorni fa sono stata punta per la prima volta (3 punture di cui due su una mano ed una sulla coscia). Il giorno delle punture non ho riferito alcun disagio, nè dolore nè rigonfiamenti. Il giorno successivo invece la mano è gonfiata moltissimo anche sotto al polso. Ho dovuto applicare Gentalyn Beta e successivamente prendere due pasticche di Bentelan per bocca. Quello che io mi chiedo, il gonfiore "esagerato", sebbene localizzato nell'area della puntura...è una reazione normale? Il mio dottore mi ha detto che non sono allergica, altrimenti avrei riscontrato problemi maggiori di natura sistemica, soprattutto con 3 punture. Volevo solo avere qualche informazione in più al riguardo per poter svolgere il mio lavoro in sicurezza.
Dovrei prendere subito un antistaminico? Appena vengo punta? Ora a due giorni circa dalla puntura, con il bentelan..sto guarendo e ho recuperato la motilità della mano. Ma vorrei non avere le idee confuse per il futuro..visto che so che potrebbe riaccadere. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La sua reazione è una reazione dovuta all'infiammazione e non all'allergia. Conviene trattare questa con il ghiaccio e steroide locale. Eventualmente anche assumendo un'antistaminico. Ci possono anche essere reazioni ritardate tra quelle allergiche e quindi se dovesse avere un'altra conviene fare anche i test cutanei con gli imenotteri.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Schroeder grazie mille per la risposta. Provvederò a fare anche i test cutanei per maggior sicurezza.

Cari saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Va bene, se vuole mi faccia sapere il risultato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono andata dalle api...dovevo svolgere dei lavori sebbene il tempo non sia dei migliori!! Per precauzione mi sono messa due paia di pantaloni!!!!:))