Info allergie

Gent.mi Specialisti

Avevo già chiesto un consulto su questo argomento circa un anno fa.
Sono un ragazzo di 22 anni da quando avevo 3 anni mi è stata diagnosticata un’allergia stagionale ai pollini e alle graminacee che si manifesta con sintomi non troppo gravi ma alquanto fastidiosi (Rinite allergica e Congiuntivite). Per contrastare i sintomi assumo sotto indicazione del MMG un Antistaminico AERIUS 5MG (DESLORATADINA) 1 cp. alla Mattina e al bisogno LEVOREACT 0,5MG/ML spray nasale, sospensione(LEVOCABASTINA). In oltre l’oculista mi ha prescritto per la congiuntivite come terapia stagionale OPATANOL Collirio 1 Goccia in ogni occhio Mattina e Sera. Nel caso la congiuntivite sia più violenta mi ha prescritto VISUCLOBEN Collirio 1 goccia di Collirio 4 volte al giorno non superando i 3-4 gg di somministrazione.
Negli ultimi anni mi è peggiorata molto la rinite invece è andata via via migliorando la congiuntivite, il problema è che credo che la terapia non sia adeguata ai miei problemi cioè ci sono giorni che ho una qualità della vita pessima, infatti faccio fatica a uscire di casa, ho detto il tutto al mio MMG ma probabilmente forse sottovaluta la cosa, io pratico molto sport all'aria aperta (gioco a Calcio a Tennis e faccio Equitazione) e forse queste mie passioni mi complicano ancora di più le cose. Io mi fido del mio MMG infatti per altri problemi si è rivelato un'ottimo medico, solo che vedo amici allergici come me e loro non hanno i miei problemi cioè non li vedo starnutire molto spesso o avere gli occhi rossi che lacrimano.
Concludendo pochi giorni fa sono andato dal MMG per vari fastidi alle orecchie (tipo scricchiolii) al naso e una sensazione di cerchio alla testa e mi ha detto che sono tutto infiammato in gola e mi ha prescritto: VELAMOX 1G (AMOXICILLINA) 3 volte al giorno per 6 Giorni + 2 Aereosol al giorno con FLUIBRON 15 MG/2 ML CLENIL 20 FL 0,8 MG/2 ML + TOBRADEX Gocce Auricolari 5ML% + 0,1 una goccia in ogni orecchio per 3-4 volte al giorno. Potrebbe essere verosimile che una cronicizzazione di questi problemi magari per un po' di tempo aggravino la rinite allergica. Che cosa mi consigliate?

Distinti Saluti
A.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' importante curarsi bene per evitare la cronicizzazione. Potrebbe fare per l'anno prossimo un vaccino sublinguale per evitare questi disturbi.
Se l'infiammazione è molto gforte sarebbe utile assumere per qualche giorno del cortisone per via orale.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr J.W. Schroeder

Alla fine di questa settimana ritornerò dal mio MMG che controllerà lo sviluppo della situazione precedentemente riscontrata, ho notato che il cerchio alla testa è quasi del tutto scomparso, respiro molto meglio l'unica cosa è che rimangono quella specie di scricchioli alle orecchie, diciamo che però li sento più fluidi. Per quanto riguarda la questione della rinite e della congiuntivite, secondo lei è opportuna una visita Allergologica + Prik test (ultima valutazione di questo tipo l'ho fatta nel 1991) per impostare successivamente la terapia più opportuna??
A suo parere qual è il periodo migliore per sottoporsi a tali accertamenti (intendo in che periodo dell'anno è più opportuno sottoporsi a questi "esami" per avere una valutazione più attendibile possibile)??

Distinti Saluti
A.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che sia molto utile eseguire la visita con cutireazioni. Periodo migliore verso fine giugno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr J.W. Schroeder

Volevo chiedere un altra info, quanti giorni prima delle prove allergiche (prik test) bisogna sospendere l'antistaminico per non rischiare di falsare o influenzare i risultati?

Distinti Saluti, la terrò informato dei risultati della visita allergologica a cui mi sottoporrò a fine giugno.
A.
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Bisogna sospendere l'antistaminico almeno per una settimana.
Mi faccia sapere dei risultati.
Cordiali saluti