Ana

Mia figlia ha 24 anni e ha fatto gli esami del sangue nei quali i valori ANA sono risultati alterati. I risultati degli esami, sia a giugno sia a settembre 2011, sono stati i seguenti: S-Anticorpi Antinucleo (ANA, FAN) Pattern Speckled Titolo > 1:160; Anticorpi Anti Nucleo Estraibili (ENA): tutti negativi; esami urine regolari, C3=0,971; C4=0,173 (quindi nella norma). Preciso che mia figlia non accusa alcun disturbo, solo a volte ha più caldo dei colleghi con i quali lavora in ufficio, ma visti gli esami sono molto preoccupato. L'immunologo ha detto per ora di non fare alcuna cura e di controllare i valori degli ANA ogni anno. E' corretto seguire queste indicazioni?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Sua figlia presenta una positività che potremmo definire "generica"; rileggendo i precedenti post si acquisisce (solo) il dato clinico di un fenomeno di Raynaud (capillaroscopia?). Visto che la ragazza sta bene, considerati anche gli altri risultati, l'atteggiamento del collega è condivisibile (controllo periodico degli anti-nucleo e della capillaroscopia, controllo clinico in caso di ulteriori manifestazioni riferibili ad autoimmunità).
Probabilmente avrei approfondito chiedendo se presentasse qualche altro segno di ipertiroidismo (es. irritabilità, affaticamento, calo del peso corporeo, tendenza diarroica, palpitazioni, ecc.) ed eventualmente avrei aggiunto la valutazione della funzione tiroidea e la ricerca dei TRAb.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Aggiungo a quanto già detto che a giugno 2011 ha eseguito anche il controllo degli ormoni che sono risultati regolari: P-TSH = mlU/L1,660; P-FT3=ng/L 2,74 pmol/L=4,2; P-FT4= ng/L11,90 pmol/L=15,3; S-LH=IU/L 6,15; S-FSH=8,58. Vorrei sapere che cosa sono i TRAb e come si ricercano.
Grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
I TRAb (anticorpi anti-recettore del TSH) si ricercano su campioni ematici, deve semplicemente fare un prelievo. Difficile che siano positivi data la normalità del TSH (in generale è più probabile il riscontro di altri anticorpi antitiroidei; se intende comunque completare le indagini in questo senso, a questo punto converrebbe dosare non solo i TRAb ma anche gli anti-TPO e gli anti-TG).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
In questi ultimi giorni mia figlia ha avuto dolori al quadrante inferiore dell'addome che l'hanno portata al Pronto Soccorso ove le è stata diagnosticata una infiammazione dell'appendice. E' stata consigliata dal chirurgo che l'ha visitata di programmare l'asportazione dell'appendice. Visti i valori degli ANA potrebbero esserci problemi per l'anestesia o per l'operazione? Grazie.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Nessun problema.
Saluti,