Ibuprofene o Ketoprofene

Salve a tutti! Vado subito al punto del problema: qualche anno fa ho avuto una reazione allergica dopo l'assuzione del Brufen; Faccia gonfia, labbro gonfio, ho risolto con somministrazione di cortisonici. Ho evitato di prendere antinfiammatori per anni, ma adesso, con l'influenza in atto, il medico che ho consultato (che però non è il mio medico di famiglia, quindi non conosceva il problema precedente) mi ha consigliato di prendere l'Oki. Vorrei sapere se il Ketoprofene mi può dare gli stessi problemi che mi aveva dato l'Ibuprofene tempo fa, oppure se, anche se sono della stessa ''famiglia'', non c'è comunque rischio nell'assunzione. Grazie mille!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il rischio di una nuova reazione esiste - in misura non quantificabile - non solo con l'ibuprofene e il ketoprofene, ma anche con altri antinfiammatori non steroidei (FANS). Le reazioni a tale famiglia di farmaci, infatti, solitamente riconoscono meccanismi patogenetici comuni all'intera categoria. Per questo si consiglia sempre una valutazione allergologica e l'esecuzione, in ambiente ospedaliero, di un test di tolleranza orale per un altro FANS (che consiste di fatto nell'assunzione del farmaco); in alternativa si può ricorrere all'uso di antinfiammatori steroidei, o di analgesici (a seconda della necessità effettiva, sempre su indicazione e prescrizione medica).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la Sua celere risposta. Cosa mi consiglia di fare visto che al momento non posso fare le prove allergiche?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Avvertirei il Suo medico di medicina generale, per valutare l'esistenza di indicazioni a un'eventuale terapia, che deciderà in base al quadro clinico. Le alternative ci sono, bisogna vedere se la situazione ne richiede l'impiego.
Alcuni MMG bypassano l'allergologo e decidono di prescrivere un FANS alternativo, magari assistendo i pazienti nelle ore successive.
Se posso permettermi: in questi anni non ha mai avuto bisogno di un antidolorifico o di un antipiretico? Magari un altro antinfiammatorio lo ha già tollerato; questo risolverebbe tutto.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il mio medico di base prescrive sempre, telefonicamente e senza visita, gli antibiotici. Per questo motivo ho chiesto altri consulti. In questi anni ho sempre risolto i blandi problemi influenzali con il paracetamolo. In alternativa preferivo evitare l'assunzione di medicinali perchè temevo eventuali reazioni allergiche. La ringrazio comunque per la disponibilità, mi recherò in una struttura ospedaliera a fare le prove allergiche quanto prima.
Grazie ancora.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Al momento può quindi continuare a fare riferimento al paracetamolo.
Saluti,