Carenza I gA+ ipotiroidismo su 2 sorelline

Buongiorno con la presente volevo chiedere un consulto per la seguente situazione di 2 sorelline ; Serena anni 2 e Miriam anni 8 , in breve :
1)serena prime esami del 09/05
con valori sballati : IgA - A 16 / IgG-G 755.0 / IgM – M 75.00 e i valori del Ormone tiroideo a 8.43 , anche i valori della celiachia Ab Gliadina Deamidata (dGP AGA ) IgG 8.00
pertanto la pediatra mi manda subito a Parma per una visita nel reparto specifico della tiroide ed ecografia (dove si evinceva che la tiroide era piu’ piccola della norma )dove mi richiedo nuovi esami
seconde esami del 15/06/12
IgA - A 17 / IgG-G 760.0 / IgM – M 82.00 e i valori del Ormone tiroideo a 9.33 / ft3 4.6 e ft4 10.
pertanto da Parma mi inviano una comunicazione scritta di iniziare la terapia , pertanto dal 03/07 sotto terapia (eutirox 25mcg). Rimaniamo in sospeso con gli altri valori .

2) Miriam prime esami del 04/07/12
con valori sballati: IgA - A 45 / IgG-G 1010.0 / IgM – M 135.00 e i valori del Ormone tiroideo a 5.90 ft3 4.3 ft4 11.30

Pertanto alla pediatra le sembra strato che sia gli anticorpi che l’ormone per entrambe non sono nella norma.
Mi chiedevo se ci fosse una malattia che puo’ portare allo sbalzo di tali valori o da che cosa possono dipendere e se ci dobbiamo aspettare qualcosa altro .

Comunque in allegato tutti gli esami citati spero che possa aiutarmi , saluti Mamma Anna
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
considerata l'età delle bambine le IgA non sono da considerare "anomale": Serena presenta un valore più alto e già ora non "patologico" in assoluto, è probabile che con la crescita si normalizzi del tutto. Lo stesso vale per Miriam, che mostra un valore più basso ma è molto più piccola.
La correzione dell'ipotiroidismo (e il follow-up) è senz'altro la questione più importante in questo momento.
Infine, se esiste un fondato sospetto di celiachia, non ci si può fermare agli anti-gliadina deamidata (per conoscenza: celiachia e tiroidite autoimmune sono patologie che possono ritrovarsi "associate" nella stessa persona).
Saluti,