Allergia non allergia, intolleranza ??

Salve...
Molto velocemente ho sempre sofferto di raffreddori frequenti e mal di gola frequenti...
Mi è venuto il sospetto che fossi allegrico a qualcosa anche se a livello alimentare facendo il test è risultato solo un'intolleranza ai gamberetti!

Solo che non me lo spiego il perchè il semplice "raschio" alla gola debba inevitabilmente trasformarsi in mal di gola forte per poi passare a naso e bronchi.....oppure un classico raffreddore trasformarsi in raffreddore da cavallo e durare anche più di 1 settiamana! Ma il raffreddore dura in genere 3 4 giorni...
Le mie forme sono violente!

Ora, posso essere allergico a qualcosa?
A qualche sostanza presente nelle sigarette ?

Oppure ho il sistema immunitario basso e indifeso..(esami del sangue ok solo un asterisco ad acido urico ) !

Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
una storia di «raffreddori frequenti e mal di gola frequenti» non permette di sospettare un'allergia alimentare ma piuttosto pone indicazione alla valutazione della Sua competenza immunologica generale e locale (in quest'ottica dovrebbe essere superfluo sottolineare la possibile esistenza di una condizione patologica - per un meccanismo non allergico ma tossico/irritativo - dovuta al fumo). Le consiglio pertanto una visita immuno-allergologica.
Saluti,