Uno intero, poi mi sono fermato

Salve a tutti i medici, sono un ragazzo di 18 anni, non ho quasi mai bevuto latte o mangiato cibi contenenti lattosio, ultimamente ho provato a rieducare il mio organismo ingerendo gradualmente pezzetti di formaggino a giorni alterni fino ad arrivare ad uno intero, poi mi sono fermato. Dopo circa una settimana-dieci giorni, cioè lunedi ho mangiato un piccolo pezzetto di mozzarella, e non mi ha fatto niente, oggi ne ho mangiato un altro di pochissimo piu grande, e non mi ha fatto niente, solo che dopo circa sei ore ho notato che mi è comparso qualche punto di orticaria, circa 2-3 o forse qualcuno in piu. Precisazioni: I pezzetti di mozzarella non superano un centimetro quadrato, che sono intollerante me lo ha detto l'allergologo dopo svariate prove allergiche, sono allergico a tante altre cose (parietaria, frutta secca ecc.).
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
appare necessario rideterminarsi con l'allergologo perché Le sia chiarita bene la situazione.
Deve infatti sapere che:
- l'orticaria non è una possibile manifestazione dell'intolleranza al lattosio;
- un'orticaria a sei ore dal pasto non è suggestiva per un'allergia;
- con le prove allergiche si rilevano eventuali allergie, non intolleranze; esiste una grande differenza soprattutto per le possibili conseguenze che possono determinare (ed è soprattutto per questo che devono essere distinte).
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dr. Marchi la ringrazio, volevo precisare pure che non sono sicuro dell'entità della manifestazione cutanea, penso sia orticaria, e non so nemmeno se sia dovuta alla mozzarella. Andrò di nuovo dall'allergologo, ma in tal caso quando si ha un intolleranza al lattosio è possibile che mangiando cibi tipo mozzarella, latte, si abbiano dei disturbi a livello cutaneo? La ringrazio ancora.