Info mal di gola

salve vorrei un suo parere quando si ha un forte mal di gola è consigliabile bere e mangiare cose calde o fredde?
in estate non credo che sia tanto piacevole prendere cose calde specialmente quando si ha anche la febbre...
le bevande calde non irritano la gola già infiammata?e quelle fredde le rinfrescano?
grazie in anticipo x la risposta
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quando si ha il mal di gola ogni deglutizione e' una sofferenza e si deve deglutire il minimo indispensabile.

Il freddo e' anestetico (una granita attenua il bruciore, fin che dura la granita) e il caldo e' decontratturante (si deglutisce un po' meglio). Sono indicati alimenti freddi solo se soffici o fluidi, mentre i cibi solidi e' meglio se sono caldi.

Ne' il freddo ne' il caldo sono in alcun modo "terapeutici", si tratta di minimizzare il fastidio.