Prurito diffuso

Da poco meno di 3 anni soffro di pruriti concentrati nella zona corcostante la linea di vita, che talvolta interessano anche la zona inguinale e scrotale. La frequenza e l'intensità sono variabili, ma nel periodo estivo spariscono quasi del tutto. Da un paio di settimane però il fenomeno è letteralmente esploso, il prurito si è diffuso praticamente a tutto il corpo, escludendo le gambe. Gli antistaminici non hanno alcun effetto. Nessun altro sintomo è presente.
E' possibile che ci sia una intolleranza a certi farmaci? Io assumo da più di 20 anni Norvasc ogni giorno; inoltre mezza pastiglia di Rextat e una capsula di Onbrez, questi ultimi da circa 8 anni.
Gli esami del sangue finora effettuati non hanno evidenziato alcun valore fuori norma. Un controllo effettuato circa 2 anni fa da un allergologo ha escluso intolleranze alimentari. Nello stesso periodo un dermatologo ha escluso cause esterne.
Quale può essere un percorso di controllo e terapeutico?
Grazie per una risposta
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Riengo poco probabile un problema correlato ai farmaci.
Il percorso corretto è quello di ripartire con le indagini sul prurito sine materia, poiché la situazione si è modificata almeno dal punto di vista dell'entità.
Pertanto sarà opportuno che torni dal dermatologo e/o dall'allergologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Un medico mi ha consigliato esami per (speriamo) escludere il morbo di Hogkins.
I sintomi segnalati sarebbero compatibili?
Grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il prurito rientra fra la possibili manifestazioni del morbo di Hodgkin; ma questo non significa che debba essere il caso Suo, poiché esistono moltissime altre condizioni (e decisamente meno infrequenti) in grado di sostenerlo.
La visita medica è essenziale proprio per orientarsi su quale debba essere la direzione da prendere al fine di risolvere il problema.
Saluti,