Immunoglobulina

Buongiorno, in seguito ai test per verificare la mia idoneità di socia donatrice AVIS è stato evidenziato un valore di Immunoglobulina E di 133 U/L. Volevo gentilmente saperne qualcosa in più e quali sono i test migliori per capire di che genere di intolleranza si tratta. Ringrazio molto per l'attenzione, buon lavoro.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
C'e' qs. modesto aumento di IgE, dette anche "reagine" = possibile allergia di tipo I ("atopia").

Pero' piu' che il valore delle IgE totali, ha senso guardare se sono aumentare le IgE specifiche mirate contro i singoli allergeni. Il test una volta si chiamava RAST e oggi si chiama "ricerca delle IgE specifiche per ..." (per dermatophagoides pteronyssinyus, per poa pratensis, per alfa lattoalbumina, per forfora di gatto e via cosi' con centinaia di possibili allergeni).

Non potendo misurarli tutti, occorre qualche indizio clinico per restringere il campo e indagare le sostanze piu' probabili. Non ha senso chiedere "il RAST", occorre sempre dire "RAST per..." e indicare un certo numero di sostanze sospettabili in base alla storia clinica.