Celiachia

Buongiorno,
vorrei sapere se, avendo eliminato completamente e da anni il glutine dalla dieta e prendendo immunosoppressori a seguito di trapianto, gli Ab Anti Endomisio, gli Anti Transglutaminasi IgA e gli Anti Transglutaminasi IgG possono risultare negativi anche se sono celiaco. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, gli anticorpi antiglutine si negativizzano anche olo con la dieta, a maggior ragione assumendo immunosoppressori, ma ciò non toglie che lei rimane celiaca e che non può assumere glutine

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, mi ha aiutato moltissimo!
L'avevo detto al mio medico di famiglia (considerati anche i miei sintomi in caso di inavvertita contaminazione da glutine), ma lui invece sostiene che io non sia celiaca, perché altrimenti ne sarebbe rimasta traccia negli anticorpi anche dopo aver eliminato il glutine, che gli immunosoppressori non c'entrino nulla col problema e che tanto "siamo tutti un po' intolleranti al glutine"...