Sudore e vampate di calore con arance, kiwi, ananas...

Salve

vi contatto per una piccola curiosità.
E' da un po' di anni che ogni volta che mangio un arancia, un kiwi, dell'ananas o anche del limone mi vengono istantaneamente vampate di calore alla fronte e sudorazione reale (sempre in fronte)
Più con arancia e kiwi, meno con limone e ananas...
Ho letto un po' sul web post di gente con lo stesso sintomo ma nessunarisposta.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Ti consiglio di sottoporti a una visita allergologica.
Intanto potresti farti prescrivere se il tuo medico è d'accordo un RAST molecolare cioè un esame del sangue mirato a rilevare la eventuale presenza di allergie a certi pollini e a alimenti.
Ti chiedo se soffre di disturbi rinitici per es stagionali e/o asma e se ha avuto mai episodi di orticaria.
Potrebbe trattarsi di un fatto allergico di tipo crociato.
Ti consiglio intanto di evitare gli alimenti che ti provocano i disturbi e di avere comunque a disposizione un antistaminico da assumere al bisogno in caso il disturbo fosse abbastanza intenso e prolungato eventualmente associato a un cortisonico.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai sofferto di orticaria e disturbi rinitici.

Farò questo RAST molecolare per capire un po' allora.

Grazie mille per la risposta.
Saluti