Vasculite livedoide

Sono una donna di 45 anni, 67 kg. e da 2 anni mi hanno diagnosticato una VASCULITE LIVEDOIDE.
Mi si formano sul lato superiore dei piedi ulcere, attualmente 8, lunghissime da guarire, profonde e doloranti.
Dopo varie esperienze di vari medici (15), decine di esami, creme e gel che mi provocano allergie,
ho fatto una cura di cortisone 35 mg. al giorno, per quasi 2 mesi con risultati catastrofici. Nessun progresso.
Anzi, le ulcere iniziano a formarsi anche sulle gambe.
Qual'e' l'approccio terapeutico e se si puo' guarire o al limite migliorare? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la sia patologia, conosciuta anche come capillarite atrofizzante, è una patologia molto impegnativa.
Una volta esplorate le possibilità di riscontro di una patologia sottostante che possa essere presa in causa (una malattia vascolare, di origine diabetica, etc) rimane comunque spesso da considerare una patologia a se stante, ad origine misteriosa (nonostante vari studi).
Sono state proposte nifedipina, eparina a basso dosaggio,antiaggreganti piastrinici, ac. nicotinico....ma siceramente non vi è un protocollo terapeutico valido ed univoco per tutti.
Faccia capo ai suoi specialisti che nel caso la potranno inviare a centri di maggior specializzazione.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)