Allergia al gatto e alimentazione

Salve. Mi trovo da un po' di tempo a gestire una allergia al gatto 'sviluppata' da mio figlio minore. Si è manifestata in modo cutaneo piuttosto violento una volta un paio di anni fa e successivamente l'anno scorso con attacco di asma. Ovviamente in questi casi non ci siamo spiegati l'accaduto e la cosa è stata risolta in ospedale con i soliti farmaci. I test effettuati successivamente hanno chiarito il mistero: GATTO!
Ora ci è tutto chiaro riguardo alla prossimità ed al contatto con le bestiole, ma un dubbio rimane: cosa fare con alimenti (tipo verdure) per i quali non vi è possibilità di sapere se c'è stato contatto con i gatti? Non posso sapere se il contadino ha gatti in giro per i campi! E' sufficiente la normale prassi "lava bene le verdure, ecc..." oppure occorrono precauzioni particcolari per i cibi di provenienza "a rischio"?
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non ci sono assolutamente problemi per gli alimenti ingeriti. Bisogna solo evitare il contatto diretto o indiretto con un gatto e il suo pelo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Capisco.
Ma quindi la stessa idea che ho avuto di "alimenti contaminati" è sbagliata nel caso di allergia al gatto (o all'acaro o al polline)?
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
non esiste la contaminazione da parte del gatto o dell'acaro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le chiarificazioni.
Pur essendo la cosa ormai perfettamente sotto controllo, stava nascendo in noi una certa ansia "da trasferta", preoccupandoci ad ogni passeggiata fuori porta del pericolo di alimentarsi o di acquistare cibi, pur non essendoci mai stati problemi di sorta.
Beh, immagino che una piccola psicosi di questo tipo sia comprensibile che venga, prima o poi, ad un genitore. No?

Grazie ancora