Associazione cortisonici ed alcool

Salve,
vorrei avere un parere per quanto riguarda l'assunzione abituale di alcool e l'accostamento con FANS e cortisonici. Al mio ragazzo è stata prescritta una terapia cortisonica, associata a cerotti antinfiammatori, da fare per un mese a causa di una sinovite da sforzo. C'è da dire inoltre che, mensilmente assume per via endovenosa immonoglobuline umane a causa di una agammaglobulineami XLA recessiva (Bruton). Ora mi chiedo, l'assunzione di tutti questi farmaci, abbinati all'alcool (non in massicce dosi s'intende) potrebbe causare seri danni al fegato ed ai reni?
[#1]
Dr. Graziano Giancarli Medico di medicina generale, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali 16 1
Buongiorno, la sua domanda e' quantomai legittima, infatti i FANS e i cortisonici hanno una metabolizzazione anche epatica, cosi' come avviene per l'etanolo( l'alcol).
quindi il consiglio e' di limitare quanto piu' possibile l'uso di bevande alcoliche e di eseguire periodicamente
esmi ematochimici per funzionalita' epatica: AST,ALT, GAMMA GT, CPK, BILIRUBINEMIA.
Spero di essele stato utile.

Dr. Graziano Giancarli
g.giancarli@libero.it
info- 338-8858051

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso per il ritardo nella mia.
Cordiali saluti.