Gli spermatozoi al

buongiorno,
scrivo perchè sono preoccupata per una situazione che mi è capitata.
é inutile spiegare la situazione in sè ma una vostra risposta potrebbe davvero tranquillizzarmi.
Vorrei sapere quanto sopravvivono gli spermatozoi al di fuori delle vie genitali femminili(dove so che possono sopravvivere in condizioni favorevoli anche per 72 ore)e maschili.
Se esposti all'aria porebbero sopravvivere per quante ore? so che dipende anche dalla temperatura ambientale ma a temperatura ottimale quanto riescono a sopravvivere? si parla massimo di un'ora o di 12, 24 ore? spero potrete rispondermi e levarmi questo dubbio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli spermatozoi fuori dagli organi genitali femminili "resistono" assai poco e non creano problemi riguardo gravidanze indesiderate.Le ricordo che e' il muco cervicale che attiva gli spermatozoi,quindi,senza un coito,e' estremamente improbabile avere "sorprese".Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dotore, grazie per la rapida risposta.
il mio problema è che ho avuto un rapporto non protetto ma senza eiaculazione dopo una precedente eiaculazione del mio ragazzo. da un rapporto all' altro sono passate circa due ore.
in due ore sono già inattivi? per un futuro per me è importante sapere se dopo,ad es, 12 ore gli spermatozoi sono ancora vitali?
la ringrazio ancora per aver risposto così velocemente e spero possa chiarirmi questo dubbio.grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquilla.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
tranquilla vuol dire che dopo 2 ore sono inattivi?mi può spiegare perchè non ho rischiato? mi scusi dottore ma sembra che lei non m voglia dire dopo quante ore più o meno gli spermatozoi sono inattivi.. è stato davveroi gentile nel rispondermi e per me che non ho ptoprio a chi rivolgermi è stato importantissimo trovere qualcuno che mi potesse aiutare a capire. la prego mi può spiegare perchè è tutto tranquillo e mi può dire dopo quanto tempo gli spermatozoi sono morti o inattivi.
giuro ce poi la lascerò in pace.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore mi scusi se la disturbo ma leggendo le risposte date ad altri utenti da parte di diversi medici,utenti che chiedevano la stessa mia cosa ho notato delle differenze nelle varie risposte. C'è chi dice che gli spermatozoi resistono solo pochi minuti se esposti all'aria aperta mentre altri parlano di diverse condizioni di tempaeratura e umidità che possono influenzare la sopravvivenza degli spermatozoi. io desidererei conoscere il suo parere e capire una volta per tutte se gli spermatozoi possono sopravvivere anche per 10, 12 ore. parlo sia di sperma eventualmente rimasto sul pene nonostante si ci sia puliti ma anche e soprattutto all'esterno sia del pene che della vagina..esposto all' ambiente esterno. lei mi ha detto che vive assai poco ma cosa si intende per assai poco...minuti..ore e quante ore? non mi aspetto una risposta precisa al 100% ma penso che possa più o meno avere un'idea.cosa uccide gli spermatozoi? per lei può sembrare una domanda stupida ma per me è di estrema importanza.mi scusi per l' insistenza
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi viene il dubbio che si trovi dinanzi ad un bivio (ha un altro partner e desidera sapere di chi e' il figlio...?),di cui non fa cenno nel post.E' chiaro che
la mia e' un'ipotesi,magari azzardata,ma plausibile.Mi scuso della franchezza.
Ribadisco che gli spermatozoi sopravvivono pochi minuti fuori delle vie seminali maschili e,in particolare,la loro azione biologica e' favorita da muco cervicale,quindi,al di fuori della vagina non possono far danni.Cordialita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi dispiace deluderla ma la sua ipotesi non è corretta...
sono fidanzata da sei anni con la stessa persona che non ho peraltro mai tradito e spreo di non essere incinta. il mio problema... ormai mi tocca svelarlo...nonostante mi possa prendere per non so cosa.. la mia "paura" è di essere rimasta incinta avendo toccato dello sperma che si trovava nel bagno della casa dove convivo con delle ragazze...(a questo punto non so di chi è lo sperma...)dopo aver toccato questo sperma che sarà stato lì da circa un'ora sono andata in bagno per lavarmi e qui nascono tutte le mie paranoie... è tutto molto più semplice fortunatamente di quello che lei ha ipotizzato ma è anche tutto più complicato... Ecco l'importanza della risposta circa la sopravvivenza dello sperma all' esterno.. Facevo prima a dirle tutto fin dall'inizio così evitavamo questo botta e risposta e poteva aiutarmi subito..Cosa ne pensa? le mie paure sono infondate? lo sperma dopo pochi minuti era quindi già inattivo? Ora pensa che ha a che fare con una pazza...
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna pazzia!Solo una preoccupazione assolutamente immotivata. Cordialita'.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore per la pazienza dimostrata.