Pallina dura sotto lo scroto

un annetto fa avevo notato sotto lo scroto (sulla sinistra in alto) una piccolissima neo-formazione dura....da circa 2 settimane questa è cresciuta e adesso ha le dimensioni di un fagiolino. questa cosa si trova proprio sotto la pelle dello scroto che in superficie nel punto corrispondente è leggermente rialzato. non sento dolore in quella zona e se prova a premere questo fagiolino è come se toccassi qualcosa di duro come la pietra. cosa potrebbe essere? qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le neoformazion dure, mobili sotocutanee raramente sono qualche cosa di grave. Piuttosto vista la posizione può infettarsi con lo strofinio contro gli abiti. La faccia vedede al suo medico di base.
[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come le consigliava il collega Dr. Cavallini, è consigliabile una valutazione della sua tumefazione. Il primo filtro è il medico curante, se questi lo riterrà opportuno si potrà programmare una ecografia scrotale.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà descritta la metodica corretta per eseguire una autopalpazione testicolare che è una tecnica molto utile che tutti i maschi specie in età fertile dovrebbero regolarmente effettuare.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
fatti i controlli. mi hanno detto che si tratta di un lipoma
[#4]
dopo
Utente
volevo aggiungere che il lipoma mi è stato diagnosticato mediante palpazione. mi ha detto il medico (facendogli un pò presente che si è ingrossato) che solo con l'intervento chirurgico si può asportare e che al limite si potrebbe fistolizzare nel senso che potrebbe fuoriscire il contenuto e quindi si potrebbe ridurre salvo poi ripresentarsi. comunque io propendo per l'intervento chirurgico che mi ha detto si effettua in una decina di minuti. alla luce della visita e di quanto scritto nei primi post, posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non tranquillo, ma tranquillisimo. Faccia sapere se vuole.