Un forte calo del desiderio

Il mio compagno di 33 anni soffre da ca due mesi di un forte calo del desiderio a causa del quale non abbiamo più rapporti sessuali. Non so se preoccuparmi anche perchè lui afferma di stare bene cosi e di non sentirne assolutamente il bisogno. Sono più che sicura che non mi tradisce e per tutto il resto non mi fa mancare ne attenzioni ne tenerezze e mi dimostra in altri mille modi il suo amore. Non so che fare!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora
non si preocupi può darsi che sia un periodo passeggero, cmq consiglio una visita urologica, con annessa valutazione ormonale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
confermo l'ipotesi del collega Quarto. Comunque , se il disturbo dovesse persistere ,potrebbe essere utile valutare il tasso di Testosterone totale e libero e di Prolattina nel sangue del suo compagno e quindi consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
negli ultimi 2 mesi non è che sono sopraggiunte problematiche di lavoro o di vita che possano normalmente giustificare le sue preoccupazioni?
Se ciò fosse tutto ritornerà quanto prima.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Vincenzo Menniti Psichiatra 126 2
Cara utente,
come correttamente le suggerivano i colleghi andrebbero indagate le possibili cause organiche all'origine del disturbo, ed in questo vi può esser d'aiuto un buon andrologo.
Considerata però la giovane età del suo partner si potrebbe trattare anche di un campanello d'allarme di uno stato di malessere psichico.
Molto spesso un abbassamento del tono dell'umore viene preceduto da caolo del desiderio, alterazioni del ritmo sonno-veglia e diminuzione dell'appetito: cioè tutte le funzioni neurovegetative iniziano a modificarsi e precipitano più tardi in alterazioni del tono dell' umore spesso di tipo depressivo.
In considerazione di ciò, quello che le posso consigliare è ,in primis, il consulto di un buon andrologo e successivamente, se non dovessere essere evidenziate alterazioni di sorta, quello di uno psichiatra. Molto spesso queste due figure lavorano in collaborazione ed è molto probabile che sia l'andrologo stssso che la indirizzi da uno psichiatra, se non dovesse evidenziare problematiche organiche all'origine del disturbo

Le porgo i miei migliori auguri

Cordiali saluti
dott. Vincenzo Menniti

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'esecuzione di un pannello ormonale potrebbe chiarire se ci sono delle alterazioni biochimiche, accompagni il suo partner dall'urologo/andrologo. Intanto continui serenamente a "coccolarlo" perchè potrebbe anche essere semplicemente un periodo duro per lui.
cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentiel Utente,
direi che la valutazione più corretta e che mis ento di condividere è quella del Collega MENNITI. Il problema del Suo compagno va indagato in due direzioni: quella andrologica, chiaramente, e quella psicosessuologica. Mai fermarsi ad uno solo di questi aspetti dell'iter diagnostico. Se il Suo compagno afferma di godere di ottimo benessere soggettivo dubito che il calo della libido possa essere ascritto ad una deficienza ormonale. In ogni caso mi piacerebbe sapere l'esito della visita andrologica e degli eventuali esami richiesti.
Lei è un'ottima persona, complimenti!
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con ilcollega Martino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
grazie infinite per le pronte risposte!
Solo un'ultima cosa : per quanto tempo puó prolungarsi il problema ed essere considerato nella normalitá?
O meglio quanto devo attendere prima di preoccuparmi seriamente?
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
si ritorna punto e a capo. Come già sostenuto anche dal collega Quarto , faccia queste valutazioni ormonali e poi deve consultare un esperto andrologo . Due mesi di assoluto calo del desiderio ,che non permette di iniziare un rapporto sessuale, richiedono una attenta valutazione specialistica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
forse non mi sono spiegato bene: il problema già adesso non è normale. Non si deve preoccupare più del dovuto, ma seriamente dedicarsi ad aiutare il Suo compagno a risolvere la situazione.
Ancora auguri affettuosi ad entrambi
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
grazie a Lei della preferenza accordata al nostro Forum.
Cari saluti
Prof. Giovanni MARTINO