Spermiogramma: in questo caso l'astinenza è rispettata?

Salve,
ho una domanda a cui non trovo risposta. Dopo domani dovrò effettuare l'esame dello spermiogramma e quindi consegnare il relativo campione richiesto.
So che l'astinenza consigliata è di 5 giorni e sulla carta l'ho rispettato. Non ho avuto alcun rapporto sessuale né di masturbazione, ma ho un dubbio: è possibile che una prolungata eccitazione con perdita di liquido comprometta il periodo di astinenza stesso?
Spero di ricevere in tempo una risposta, in modo da poter riuscire eventualmente a spostare l'esame.

Grazie mille per il prezioso aiuto.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la WHO consiglia astinenza tra due e sette giorni, il liquido pre eiaculatorio non conta.
saluti

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Chiedo preventivamente scusa per l'insistenza nel voler essere sicuro al 100%: posso in questo caso stare tranquillo, affrontare l'esame e sapere che il risultato non sarà falsato da ciò? Avendo avuto cattive notizie dalla volta precedente vorrei evitare di avere dubbi sul prossimo esito.

Arrivederci e nuovamente grazie per la pazienza.