Varicocele - scleroembolizzazione percutanea - attività sessuale/masturbazione

Salve, ho un dubbio che oramai è un ansia

Ho 21 anni, mi sono sottoposto 5 giorni fa ad un intervento di scleroembolizzazione percutanea attraverso catetere da parte di un Radiologo Interventista.
Ho trascurato il mio varicocele di terzo grado fino alla decisione finale di risolverlo con questa metodologia meno invasiva e problematica

Chi mi ha operato mi ha chiesto 3 settimane circa di astinenza da sport e da attività sessuali....

mi è sembrata un'esagerazione sopratutto per l'attività sessuale....
non ho più dolori oramai...e cmq ne ho avuti pochissimi anche nelle ore seguenti!

l'astinenza vale anche per la masturbazione??? l'ho comunque praticata oggi senza avere forti dolori...ma solo una leggera fitta sull'inguine sinistro

aspetto veramente con ansia suoi chiarimenti...
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tre settimane saranno anche esagerate,ma 5 giorni possono essere davvero pochi...Adotterei la via di mezzo,rispettando i tempi del controllo post intervento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei avere un ulteriore consulto!

Ho cercato di seguire il più possibile le avvertenze evitando stress fisici, lunghi momenti in piedi, sforzi...

Avevo i testicoli gonfi e dopo 10 giorni circa è tornato tutto normale.

Ora però sono seriamente precuppato da un serie di autopalpazioni che mi sono fatto notando la seguente situazione:

nel testicolo sinistro, dove il dottore toccava e mi faceva sentire quella sorta di grappolo di vene...come un nodo...ora è duro...come se fosse infiammato e quando lo tocco sento del dolore: ad esempio quando mi faccio il bidet!

Non vorrei essere stato troppo distratto e aver rovinato l'intervento
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha rovinato nulla!Il quadro locale impiegherà qualche settimana ad "ammorbidirsi".Attenda il previsto controllo post operatorio.Cordialità.