Oligoastenozoospermia misteriosa

Salve. È da qualche mese che sto effettuando dei controlli per la fertilità.
Vi premetto che ho 27 anni e tre anni fa eseguendo lo spermiogramma ebbi un risultato molto soddisfacente, con circa 110'000'000 per per mm cubo.

Le ho ripetute un mese e mezzo fa con il risultato di 15'000'000 per mm cubo... e dopo una settimana con 12'700'000 per mm cubo con motilità rettilinea al 30%.

Dopo un ecodopler testicolare in cui non è stata evidenziata ALCUNA malformazione o disfunzione ho effettuato una cura di Bioarginina e Fertylor (ora continuo solo con il Fertylor).

Ho ripetuto le analisi e i risultati sono stati 20'800'000 per mm cubo con motilità rettilinea al 40%.

Ora ho effettuato una cura di antibiotici (12 compresse di Ciproxin 500 in 6 giorni) a causa di una forte uretrite.

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lospermiogramma fluttua, anche in relazione alla qualita di esecuzione da parte del laboratorio, cosa di cui non abbiamo notizia. Posti i dati i per intero e qualcosa potremmo dirle. Fluttuazioni tanto ampie possono anche ascriversi ad alterazioni ormonali, di cui non abbiamo notiza. La uretrite la curi ed esegua opportuni conttrolli come suggerito. Spero sia seguito da collega, che se non di qua l' è dura.
[#2]
dopo
Utente
Appena possibile cercherò di scrivere i dati precisi delle analisi, grazie per il consiglio.
Effettuerò controlli ormonali quanto prima.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia sapere se vuole.