Sospetto varicocele

Buongiorno,

Ho bisogno di un piccolo consulto solo a livello informativo.
Sono in un periodo di forte stress e in questo periodo anche senza volerlo ho concentrato la mia attenzione sulla formazione di varicocele testicolare.
Premetto che a settembre andro' a farmi visitare dal vivo da un andrologo ma per il momento volevo chiedere una cosa....
è normale che la sacca sopra il testicolo sx sia piu palpabile di quella sopra quello dx??? ormai sono convinto quasi al 100% di avere un varicocele asintomatico...... mai avuto problemi di nessun tipo.....ma questa palpazione maggiore di quella parte ormai mi ha convito di avere questo genere di problema.
La mia domanda quindi è.......ci sono buone possibilità che si tratti proprio di varicocele????
Ripeto mai avuto sintomi però questa sacca presenta molte piu "venette" di quella destra..........sono fortemente ipocondriaco......
mi scuso per essermi dilungato....

Grazie

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
è difficile risponderle. Consideri che per esser certi della diagnosi anche per un adrologo è necessario eseguire un Doppler specie per i varicoceli asintomatici.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una piccola monografia proprio sul varicocele che penso possa esserle utile
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempistiva risposta.

La mia domanda ovviamente andrà approfondita con una visita....ma la cosa che le chiedo è....
Può essere anche una cosa fisiologica avere un attività venosa e maggiormente palpabile sopra il testicolo sx o devono essere esattamente uguali al tatto???

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non so cosa lei intenda per "attività venosa". Tuttavia
il contenuto delle sacche scrotali non è simmetrico, in particolare i funicoli spermatici possono avere forma e volume leggermente diversi nei due lati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per l'inesattezza delle descrizione.
Per attivita venosa intendo la parte immediatamente superiore al testicolo che nella parte sinistra mi sembra piu palpabile che in quella destra.

Grazie